Gli alpinisti sono sopravvissuti a un incidente di 50 metri sul Watzmann-Südspitze

Gli alpinisti sono sopravvissuti a un incidente di 50 metri sul Watzmann-Südspitze

Un incidente terrificante si è verificato il 29 agosto nelle Alpi bavaresi. Un alpinista di 44 anni del distretto di Starnberg è caduto in profondità durante la sua retrocessione da Watzmann-Südspitze. La cosa incredibile di questa sventura: l'uomo è sopravvissuto, ma gravemente ferito.

Gli incidenti di montagna nelle Alpi non sono rari, ma questo incidente ha un dramma speciale. All'ora di pranzo, ad un'altezza di circa 1.700 metri, l'alpiner era proprio sulla via del ritorno quando ha perso e si è schiantato l'equilibrio. Fortunatamente, un compagno era al suo fianco che ha immediatamente preso provvedimenti e si affrettò in suo aiuto.

Pronto soccorso e salvataggio di emergenza

Il compagno ha immediatamente fornito il pronto soccorso, mentre un altro alpinista sulla scena dell'incidente ha sperimentato la mancanza di una connessione per telefonia mobile come problema. Si affrettò al vicino Wimbachgrieshütte per fare la chiamata di emergenza da lì. Questo è successo intorno alle 12:20, in un momento in cui ogni secondo contava. Il servizio di salvataggio di montagna e l'elicottero di emergenza "Martin 1" sono stati immediatamente avvisati.

Mentre l'elicottero di emergenza ha frustato la scena dell'incidente, è stato rapidamente localizzato. Prima l'elicottero è atterrato su Zwischenlandplatz nella ghiaia posteriore. Da lì hanno portato un medico di emergenza e due soccorritori di montagna sulla scena dell'incidente. Questi specialisti hanno fornito i feriti dal punto di vista medico e lo hanno assicurato in una borsa di salvataggio aerea per prepararlo per il trasporto.

L'uomo che è stato schiantato dai rapporti della Croce Rossa Bavarese è stato sollevato nell'elicottero poco dopo le 13:30. con una corda speciale. Il viaggio all'ospedale incidente di Salisburgo è iniziato, dove aveva urgentemente bisogno di cure mediche. In totale, sette volontari erano in servizio fino alle 15:00. per salvare l'alpiner e fornirgli l'aiuto necessario.

Tali missioni sono una prova urgente dei costante pericoli che l'alpinismo porta con sé, anche per gli atleti esperti. La combinazione di terreni pesanti e condizioni meteorologiche imprevedibili richiede sempre il suo pedaggio. Allo stesso tempo, questo incidente mostra l'eccezionale impegno del servizio di salvataggio di montagna e dei soccorsi, che possono agire in modo rapido ed efficiente in una situazione così critica.

A prima vista, può sembrare un normale incidente all'aperto, ma il fatto che l'alpinista sia sopravvissuto dopo una caduta così drastica è sia notevole che estremamente importante. Le esperienze in montagna sono imprevedibili e i rapporti su soccorritori e sopravvissuti sono spesso il risultato della prontezza operativa e dell'azione rapida in situazioni di emergenza.