Kaufland chiude la filiale a Sigmaringen: cosa significa per i clienti?
Kaufland chiude la filiale a Sigmaringen: cosa significa per i clienti?
Il gigante del cibo Kaufland ha annunciato che chiuderà molte delle sue filiali nei prossimi anni, tra cui una posizione a Baden-Württemberg. Questa decisione riguarda sia l'anno in corso che il 2025, con l'attenzione soprattutto in luoghi nel Nord Reno-Westfalia. In Baden-Württemberg, tuttavia, finora l'est dello stato federale è stato stabile, almeno in termini di apertura futura o chiusura delle filiali.
Kaufland, che appartiene al gruppo Schwarz, che ha sede a Neckarsulm vicino a Heilbronn, ha più di 770 filiali in Germania. La decisione di chiudere determinate sedi, come quella di Sigmaringen, deriva dalla scadenza dei contratti di noleggio. Kaufland ha già annunciato di non estenderlo più. Tuttavia, la filiale pertinente di Sigmaringen rimane in buone mani perché la concorrente Edeka assumerà il posto.
Filiali in East Württemberg ancora stabile
Tuttavia, Kaufland è particolarmente ben rappresentata a East Württemberg. Da Ellwangen a Ulm ci sono numerose posizioni di terreno di acquisto quasi ovunque nel raggio di 20 chilometri. La posizione esatta è mostrata in città come Schwäbisch Gmünd, Aalen e Heidenheim. Le undici filiali nei distretti di Ostalb, Heidenheim e Alb-Donau non sembrano essere colpiti dalle chiusure. I rapporti locali indicano che non ci sono modifiche pianificate per queste posizioni.
In caso di richiesta di queste filiali specifiche, non vi era alcuna parola dipartimentale, il che indica che il rischio di perdita di shopping nell'est di Baden-Württemberg è basso. Invece, Kaufland prevede di aprire nuovi mercati, ad esempio, una nuova filiale sarà inaugurata a Tuttlingen.
Closure delle filiali a livello nazionale
Una parte più ampia delle chiusure colpisce il Nord Reno-Westfalia, dove diverse posizioni, come in Siegen-Flundersbach e Greiz, sono già state chiuse. Le chiusure annunciate includono anche le filiali nel Bochum Ruhrpark e le chiusure pianificate in Recklinghausen e Dortmund-Mengede all'inizio del 2025. Tuttavia, la direzione ha sottolineato che questa non dovrebbe essere la norma. Un portavoce di Kaufland ha affermato che la società è sempre interessata a luoghi redditizi e vorrebbe lavorare attivamente sull'espansione della rete delle filiali.
Con oltre 1.500 filiali in otto paesi europei e circa 155.000 dipendenti, Kaufland ha dimensioni significative nel settore alimentare. Queste chiusure fanno parte di un riallineamento strategico dell'azienda al fine di concentrarsi su luoghi più redditizi e futuri. Nonostante le sfide associate alla perdita delle filiali, Kaufland rimane ottimista per espandere ulteriormente la sua attività e soddisfare le esigenze dei consumatori.