Espansione della rete in Kümmersbruck: preoccupazioni per la natura e l'infrastruttura locale

Espansione della rete in Kümmersbruck: preoccupazioni per la natura e l'infrastruttura locale

L'attuale dibattito sull'alimentazione dell'alimentazione nel comune di Kümmersbruck ha guadagnato esplosivo attraverso i piani di Tennet AG per aggiornare le linee di 220 kV. Questa decisione ha effetti di vasta riduzione sulla comunità locale e sull'ambiente naturale.

Deficito informativo del comune

Gli interessi "vita invece di asfalto" vissuti solo dalle deviazioni del prossimo lavoro. Il portavoce della stampa di Tennet, Andreas Schieder, è stato invitato a un appuntamento in loco per avvicinare lo sfondo dell'aggiornamento a una discussione pubblica. Era accompagnato da vari rappresentanti delle organizzazioni locali, mentre i dipendenti dell'amministrazione municipale non erano purtroppo rappresentati. Ciò suggerisce che i residenti e i rappresentanti politici potrebbero non essere sufficientemente informati sui progetti infrastrutturali pianificati.

Segui per l'ambiente

Un tema centrale dell'incontro è stata la posa pianificata della nuova linea da 380 kV, che deve essere costruita ad almeno 70 metri dalla linea esistente per motivi di sicurezza. Veronika Frenzel ha commentato che questa misura era controproducente per il bypass occidentale di Kümmersbruck, che è stato sviluppato appositamente per ridurre al minimo gli interventi nel paesaggio naturale. Markus Mahal ha anche avvertito di ulteriori effetti negativi sull'equilibrio naturale, poiché per l'espansione devono avvenire enormi interventi. Un aspetto preoccupante che i presenti hanno notato è stata la pianificazione di una nuova sottostazione nella "sala di ricerca Amberg", la cui area è calcolata con almeno 20 ettari.

La sfida della distribuzione dell'energia

La discussione non solo illumina i problemi locali, ma anche le sfide nazionali. Michael Ströhl ha sollevato che non solo la rete di trasmissione, ma anche le reti di distribuzione locale, sono spesso un collo di bottiglia. Ciò garantisce che i clienti elettrici alla fine debbano comportare le maggiori spese di rete.

Outlook per i passaggi successivi

Andreas Schieder ha dichiarato che il "Piano di sviluppo della rete Strom 2037/45" dovrebbe essere trattato nel Bundestag nel prossimo futuro e che il processo di approvazione della pianificazione potrebbe iniziare dalle ultime novità nel 2025. I partecipanti presenti hanno concordato che vi è una grande necessità di informazioni e che i piani IG di continuare a perseguire attivamente l'argomento. Questa situazione illustra la necessità di un dialogo trasparente tra gli operatori di rete, i comuni e le persone colpite per comprendere e minimizzare gli effetti sociali ed ecologici di tali progetti infrastrutturali.

;