Anti -War Day a Sulzbach: commemorazione e promemoria contro la violenza di destra
Anti -War Day a Sulzbach: commemorazione e promemoria contro la violenza di destra
Ogni anno il 1 ° settembre, i sindacati prendono il giorno anti -war come un'opportunità per ricordare le molte vittime del nazionalsocialismo e per sottolineare i conflitti attuali nel mondo. Ciò è accaduto anche ad Amberg, dove il segretario specializzato di IG Metall, Katrin Wieser, ha spiegato l'importanza di questo evento commemorativo quando ha gettato una corona al cenotafio per le vittime della guerra e della tirannia sul Sulzbacher Friedhofsberg.
Quando parliamo del giorno anti -War, non solo parliamo di una memoria storica, ma anche delle sfide attuali. Secondo Wieser, le idee giuste si stanno diffondendo sempre più tra la popolazione, che ha conseguenze allarmanti. È uno sviluppo minaccioso che si manifesta in un aumento degli attacchi a persone con altre origini o altre credenze. Anche gli attacchi ai sindacalisti sono preoccupanti. Wieser ha ricordato un incidente dal 2020 quando il movimento di identità è apparso sul tetto della Fera Union House di Stoccarda. Inoltre, i colleghi DGB sono stati attaccati dai diritti a Dresda a Dresda a Dresda nell'agosto 2024, il che dimostra che tali attacchi non sono purtroppo casi isolati. Il fatto che i fascisti abbiano vinto un'elezione in Germania per la prima volta dal 1933 aumenta l'urgenza di questo evento commemorativo.
La realtà della guerra
Le guerre rappresentano una delle esperienze più crudeli dell'umanità. Vahan Armakian, presidente della rappresentanza della gioventù e della formazione presso la Kennametal Company di Vohenstrauß, ha parlato degli attuali conflitti che sono afflitti dal mondo, compresi quelli in Siria, Yemen e Ucraina. Questi eventi illustrano quanto sia fragile la pace. "Le immagini delle persone sofferenti, delle città distrutte e delle famiglie disperate non devono lasciarci indifferenti", ha detto Armakian e ha chiamato non ignorare la sofferenza delle persone nelle aree di crisi.
I sindacati sono impegnati con veemenza in un mondo in cui i conflitti non sono risolti dalla violenza, ma con il dialogo e la comprensione. A suo avviso, è necessario affrontare le reali cause di guerra e violenza. Wiser ha espresso il chiaro appello alla politica per affrontare in modo più intenso gli argomenti di povertà, ingiustizia e discriminazione al fine di contrastare efficacemente queste sfide globali.
Una parte impressionante della commemorazione è stata la commedia della canzone "Moore Soldiers", che è stata scritta dai prigionieri del campo di concentramento di Börgermoor nel 1933. Questa canzone testimonia la resistenza alla violenza fascista e simboleggia un messaggio di credenza ininterrotta in pace e libertà. Si è diffuso a livello internazionale dopo la seconda guerra mondiale ed è ancora riconosciuto come un forte segno di resistenza.
Con ricordi così vivaci degli orrori del passato e un orecchio aperto per le sfide del presente, il giorno anti -war diventa un memoriale indispensabile. Batte un ponte tra la memoria e il futuro e incoraggia la società a continuare a lavorare per un mondo pacifico.