Primo giorno di screening della demenza ad Haßfurt: test gratuito per quelli più vecchi
Primo giorno di screening della demenza ad Haßfurt: test gratuito per quelli più vecchi
Giovedì 26 settembre, c'è un passo importante nella diagnosi precoce della demenza a Haßfurt-Il primo giorno di screening della demenza come parte del 5 ° Deminwoche bavarese. Questo giorno, organizzato da Digidem Baviera, il registro di demenza digitale della Baviera a Erlangen, in collaborazione con il centro di consulenza infermieristico e vivente dell'ufficio distrettuale di Haßberge, offre ai cittadini del distretto di Haßberge l'opportunità di controllare la loro memoria gratuitamente.
Il giorno di screening è appositamente progettato per le persone di età pari o superiore a 60 anni, che hanno notato cambiamenti nella loro memoria o in cui i parenti hanno riscontrato una diminuzione dei risultati intellettuali. Con la fornitura di un breve test scientificamente sano, che richiede solo circa 15-20 minuti, le prime indicazioni dovrebbero essere ottenute se è consigliabile un ulteriore esame medico. Tuttavia, questo test non può sostituire una diagnosi medica completa, ma è adatto solo per la prima valutazione.
L'importanza del rilevamento precoce
La demenza è spesso riconosciuta in ritardo, il che rende difficile far fronte alla malattia per le persone colpite e i parenti. "Prima viene diagnosticata una demenza, maggiori sono le possibilità che le persone colpite e i loro parenti possano affrontare i sintomi", spiega il Prof. Dr. Med. Peter Kolominsky-Rabas, neurologo e uno dei project manager di Digidem Baviera. Pertanto, l'evento è di grande importanza: dà un prezioso contributo alla sensibilizzazione per la malattia e promuove la diagnosi precoce.
Quando partecipa al giorno di screening, è richiesta una registrazione preventiva. Le parti interessate devono registrarsi con Nadja Pfeifer dal centro di consulenza infermieristica e vivente dell'ufficio del distretto di Haßberge entro il 17 settembre. Questo può essere fatto per telefono al numero 09521/27495 o via e -mail a psp@hassberge.de. Gli orari dell'ufficio vanno dal lunedì al mercoledì dalle 9:30 alle 12:30, giovedì alle 14:00 alle 17:00 e venerdì dalle 9:30 alle 12:30
Per le persone con disabilità visive o uditive, è consigliabile portare con te gli aiuti necessari, poiché il test non può essere effettuato senza di loro. Ciò dimostra l'impegno inclusivo del team di progetto, che garantisce che tutti i soggetti coinvolti abbiano le stesse possibilità di partecipare allo studio e testare la loro memoria.
L'obiettivo a lungo termine della Baviera Digidem è il miglioramento della situazione della vita delle persone con demenza e dei loro parenti premurosi. Il progetto riceve supporto dal Ministero della salute, della cura e della prevenzione (STMGP), che dà all'iniziativa un peso aggiuntivo.
I cittadini di Haßfurt e l'area circostante sono cordialmente invitati a cogliere l'occasione per testare la memoria. Questa non è solo un'opportunità per affrontare le domande sulla salute, ma anche un passo per migliorare la gestione della demenza nella comunità.