Bird -friendly Gardens: apprezzamento della natura in Baviera

Bird -friendly Gardens: apprezzamento della natura in Baviera

Ultimamente, sempre più persone in Baviera hanno dimostrato che il crescente interesse nella creazione di habitat per gli uccelli nei loro giardini. Con l'iniziativa "Bird -Friendly Garden", che è stata lanciata dal Landesbund Für Vogelschutz (LBV) e dal Centro di protezione delle specie bavaresi, persone di proprietà del giardino che lavorano attivamente per la natura ricevono un riconoscimento speciale.

una crescente consapevolezza della natura e della biodiversità

L'entusiasmo per i giardini naturali aumenta. Nella terza stagione del progetto, quasi 800 proprietari di giardini hanno ricevuto un premio. Questo badge viene assegnato ai giardini che soddisfano determinati criteri e linee guida per la promozione della flora e della fauna. Il capo del Centro di protezione dello Spirit, Ines Langensiepen, sottolinea: "Il distintivo è caratterizzato dai giardinieri per il loro impegno: c'è vita in un giardino naturale e amichevole".

Suggerimenti per la progettazione di un giardino amichevole

Se vuoi riprogettare il tuo giardino o vuoi indossarlo, puoi usare una varietà di strutture a beneficio di uccelli e altri animali. Ciò include, ad esempio, prati di fiori, ausili per nidificazione, vecchi alberi da frutto e legno morto. L'uso di pesticidi e rumore da parte di macchine da giardino come i motoscafi robotizzati dovrebbe essere ampiamente erogato. Un giardino non può essere progettato bene, ma anche come habitat per molte specie.

bavarese "weekend di sciame" per il premio

Un evento speciale si è svolto lo scorso fine settimana: il "weekend di sciami" ha riunito numerosi revisori del giardino LBV per valutare i giardini nelle rispettive regioni. In pochi giorni sono stati assegnati 15 giardini nei distretti Roth, Bad-Kissingen, Main-Spessart e Schweinfurt. Attività simili hanno avuto luogo in altri distretti governativi, il che dimostra che l'iniziativa trova anche una risposta nazionale.

un progetto con futuro

Sebbene il progetto abbia già ricevuto oltre 3.850 giardini con l'ambito badge dalla sua introduzione nel 2022, l'interesse non sta diminuendo. La giuria volontaria, che attualmente è composta da circa 650 membri, valuta ancora i giardini ed è nello stato libero fino a ottobre. A causa dell'elevata domanda, potrebbero esserci ritardi nell'elaborazione, motivo per cui i proprietari di giardini dovrebbero agire rapidamente se sono interessati alla certificazione.

Conclusione: Pensa oltre il giardino

L'iniziativa "Bird -Friendly Garden" rappresenta non solo il riconoscimento degli sforzi individuali per la natura, ma anche per una tendenza a livello nazionale verso più consapevolezza e responsabilità nei confronti dei nostri habitat. Progettando i giardini come ritiro per una varietà di specie, i residenti danno un prezioso contributo alla conservazione della diversità biologica in Baviera.

;