Lupo o uomo? Tragedia da schiantarsi dalle giovani mucche in schlechting
Lupo o uomo? Tragedia da schiantarsi dalle giovani mucche in schlechting
Nell'attuale discussione sulla reintroduzione di lupi in Baviera, molti pascoli alpini e agricoltori vedono la loro esistenza minacciata. Il film emotivo "The Wolf Returns", prodotto dal gruppo di lavoro di agricoltori di montagna bavaresi, mostra in modo impressionante le oscure conseguenze che la crescente popolazione di lupo sulla zootecnia degli animali nelle Alpi. Gli effetti non sono solo di natura finanziaria, ma influenzano anche la salute mentale degli agricoltori.
paura e perdita negli agricoltori alpini
L'agricoltore di montagna Sandra Höferer di Schlecht (distretto di Traunstein) ricordò dolorosamente un incidente due anni fa quando nove dei suoi vitelli, in preda al panico, si tuffarono su un muro ripido. "Sono stati portati di corsa più di 900 metri", riferisce e illustra il trauma che è successo agli agricoltori. La paura che tali incidenti possano essere ripetuti è enormemente sottolineato dai proprietari di animali domestici nella regione. "Sappiamo che il lupo sarà permanentemente in Germania", sottolinea il presidente dell'agricoltura Günther Felßner e chiede un ripensamento nella regolamentazione del lupo per proteggere il pascolo alpino in Baviera.
la popolazione di lupo in crescita
La popolazione di lupi cresce del 30 percento all'anno, il che è uno sviluppo allarmante per molti agricoltori. Il vice dell'Associazione Almwirtschaftliche della Baviera superiore, Josef Glatz, esprime la sua preoccupazione: "Non allevo i miei animali in modo che siano strappati dal lupo". Queste preoccupazioni non sono infondate, perché gli animali sono ripetutamente vittime di attacchi. Le impressioni del film mostrano animali mutilati e sottolineano lo stress emotivo che sperimentano gli agricoltori alpini.
Segui per pascoli alpini e turismo
La minaccia dei lupi non ha solo un effetto immediato sulla zootecnia, ma potrebbe anche avere conseguenze di vasta riduzione del turismo nella regione. Felßner avverte: "Il pascolo e il pascolo alpino in Baviera sono in pericolo di estinzione dalla diffusione del lupo". Ciò potrebbe anche significare che le generazioni seguenti non sono più disposte a continuare la tradizione del pascolo alpino. Gli aspetti positivi della manutenzione del paesaggio e la connessione alla natura sono in background.
Dialogo costruttivo ricercato
Tuttavia, gli agricoltori sono aperti a un dialogo con ambientalisti e autorità. Si desidera una gestione integrata che consenta anche uccisioni di lupi nelle emergenze. Questo sarebbe un passo per affrontare le sfide risultanti dal ritorno del lupo. Il biologo svizzero Marcel Züger sottolinea che il numero di lupi aumenterà e richiederà un esame realistico delle conseguenze.
Conclusione: un problema comune
Il dibattito sulla popolazione di lupi in Baviera mostra le difficoltà che si verificano nella coesistenza della natura e della zootecnia. Gli agricoltori sono tenuti a proteggere i loro animali, mentre gli ambientalisti rappresentano la sopravvivenza del lupo. È importante che tutti i soggetti coinvolti si riuniscano per trovare soluzioni che tengono conto sia del benessere degli animali che dell'uso agricolo. Questo è l'unico modo per trovare una soluzione che tiene conto sia del lupo che del pascolo alpino.
;