New Memorial Hoheneck: il presidente federale Steinmeier apre la casa cellulare storica
New Memorial Hoheneck: il presidente federale Steinmeier apre la casa cellulare storica
Il presidente federale Steinmeier apre il Hoheneck Memorial
11.07.2024, 03:33 am
Giovedì, il presidente federale Frank-Walter Steinmeier aprirà il nuovo memoriale sulla storia della prigione femminile della GDR a Hoheneck a Stollberg vicino a Chemnitz. Questo memoriale ricorda il passato difficile in cui le donne politicamente perseguitate sono state arrestate insieme a gravi criminali.
La prigione di Hoheneck era un tempo un castello ed era usata come prigione dal 1864. Dal 1950 al 1989 era la più grande prigione femminile della DDR, in cui un totale di circa 24.000 donne furono imprigionate, di cui circa 8.000 per ragioni politiche. Era persino successo che anche gli uomini fossero stati imprigionati lì. Dopo la riunificazione, la prigione ha continuato ad essere utilizzata come struttura di correzione fino al 2001. Dal 2019, una nuova mostra e un concetto sono stati lavorati per il memoriale, che ora viene aperto.
Durante la cerimonia, il presidente federale Steinmeier visiterà la storica casa cellulare ed esplorerà la nuova mostra permanente insieme a testimoni contemporanei. Un discorso del presidente federale completerà l'atto solenne.
È di grande importanza aprire questo memoriale al fine di mantenere la consapevolezza dei capitoli oscuri della storia. Il ricordo delle persone che hanno sofferto in Hoheneck sottolinea l'importanza del rispetto per i diritti umani e la conservazione della democrazia. ;