Modifica digitale: due terzi dei tedeschi usano il pagamento senza contatto

Modifica digitale: due terzi dei tedeschi usano il pagamento senza contatto

Digitalizzazione del pagamento in Germania: una tendenza con conseguenze di vasta riduzione

In Germania, ha luogo un notevole cambiamento nel trattare il denaro: la maggior parte dei consumatori si sta discutendo sempre più dalla liquidità e optano per i metodi di pagamento digitale. Questo sviluppo è particolarmente evidente nell'uso di metodi di pagamento senza contatto che utilizzano smartphone, smartwatch e carte bancarie moderne.

età e abitudini: un'interazione interessante

Un fattore essenziale per l'accettazione di nuove tecnologie è l'età degli utenti. Un attuale studio di Postbank mostra che i nativi digitali così chiamati, ovvero i giovani di età compresa tra 18 e 39 anni, hanno un'alta affinità per il pagamento senza contatto con l'81 percento. In confronto, solo il 59 percento degli oltre 40 anni di fan di questo metodo di pagamento. Questi risultati illustrano la tendenza generale della digitalizzazione che guadagna le dinamiche nella nostra società.

crescente popolarità del pagamento mobile

Il pagamento mobile è diventato molto importante negli ultimi anni. Sempre più persone utilizzano il proprio smartphone o smartwatch per pagare senza contatto sugli assicuratori sanitari. Ciò accade semplicemente tenendo il dispositivo al terminale del registratore di cassa. Secondo Thomas Brosch, responsabile delle vendite digitali presso Postbank, questa è una soluzione pratica, dal momento che molti consumatori portano sempre con sé il proprio smartphone e quindi non devono portare con sé una banca o una carta di credito.

paga senza contanti: i voti dei consumatori

Nonostante il crescente interesse per i metodi di pagamento digitale, la liquidità rimane importante per molti tedeschi. Thomas Brosch rileva che il 32 percento degli intervistati sostiene l'idea di abolire il denaro, mentre il 44 % respinge questa opinione. Il sondaggio illustra il conflitto tra la popolazione: da un lato c'è una crescente tendenza alla digitalizzazione, dall'altro, un gruppo significativo rimane fedele al denaro.

il calo dell'uso in contanti e le prospettive

Lo studio mostra anche che la percentuale di persone che vogliono pagare il contatto senza contatto è in costante aumento. Se era solo il 13 percento nel 2015, questo valore è salito al 67 percento entro il 2024. Allo stesso tempo, il numero di coloro che vogliono fare a meno dei pagamenti di contatto diminuiscono. Solo il 20 percento dei consumatori afferma di non voler utilizzare metodi di pagamento moderni e digitali in futuro.

popolarità delle diverse app di pagamento

Per i diversi metodi di pagamento mobile, Apple Pay (28 percento) e Google Pay (25 percento) sono in vantaggio. Inoltre, il 16 percento utilizza le domande della banca della casa, mentre il 14 % di pagamento di rimborso e le domande specifiche dell'8 % da rivenditori come Netto o Edeka Utilizzo. Questi numeri riflettono la crescente fiducia e la varietà di tecnologie disponibili.

Nel complesso, sta diventando evidente che la trasformazione digitale dei metodi di pagamento ha una profonda influenza sul comportamento dello shopping e sulle abitudini di pagamento sociale in Germania. Alla luce della tendenza in costante crescita verso il pagamento senza contatto, i prossimi anni potrebbero essere decisivi per il futuro della liquidità e il modo in cui elaboriamo le transazioni.

;