Memoria della battaglia del lago: commemorazione per soldati marini danesi a Büsum

Memoria della battaglia del lago: commemorazione per soldati marini danesi a Büsum

La commemorazione del 210 ° anniversario della Seeflacht di fronte a Büsum è stata un evento atmosferico che ha ricordato a numerosi partecipanti a eventi storici. Organizzata dalla Kulturwarft Support Association sotto la presidenza di Anton Bingert, la cerimonia si è svolta nel monumento ai marines danesi caduti e feriti. Circa 50 ospiti, tra cui il sindaco Hans-Jürgen Lütje e il sindaco Gerd Gehrts, hanno preso parte a questa significativa occasione.

L'onore di parlare in nome del Ministero della Difesa danese è stato dato a Henry Bohm di Bredstedt, che si è dimesso da una corona per conto del ministro dei Forsvars Krigsgravtilsyn. Anche la marina-Cameradschaft Heide, rappresentata dal suo presidente Kurt-Ewald Finke e Oliver Kumbartzky, si è dimesso, che ha sottolineato l'importanza di questa commemorazione.

quadro storico della battaglia del lago

La battaglia marina, avvenuta all'inizio di settembre 1813, ha le sue origini in un piano strategico per i danesi. Questi avevano lasciato 13 cannoni in acqua per sostenere la serratura continentale contro l'Inghilterra e impedire il commercio di Schleich. Sotto il comando del Primo Ministro Martin Klaumann, sette di queste barche e un altro Büsum Schalupe raggiunsero il percorso per Glückstadt.

Il 3 settembre, tuttavia, le forze britanniche sono intervenute con una superiorità di 10 barche di cannoni e quattro chiatte armate. L'attacco è iniziato alle 11:00 e, nonostante la violenta lotta delle armi, che è durata molte ore, i danesi sono stati finalmente in grado di respingere gli inglesi in caso di gravi perdite. Tuttavia, il marine danese ha dovuto accettare la perdita di sette soldati caduti e 16 feriti, che sottolinea la crudeltà e la gravità della lotta.

I soldati caduti furono sepolti con onore militare vicino al faro di oggi. Un memoriale danese ricorda ancora i marinai caduti. È interessante notare che il monumento fu trasferito al cimitero di oggi su Bahnhofstrasse nel 1912 dopo la creazione del Tonnhof Büsum e il faro fu ricostruito.

La memoria è conservata

Il memoriale e le tombe dei soldati circostanti sono curati da soldati e riservisti di Danimarca, Austria e Germania. Il pastore Christian Verwold ha tenuto il memoriale e la preghiera, che è stato anche integrato dal solenne carattere della cerimonia da elementi spirituali. Il dolore e il rispetto che sono stati espressi quel giorno erano di grande importanza sia per i presenti che per la storia.

Parte dei resti della battaglia è ancora visibile: alcune palline di cannone usate durante l'argomento sono murate nella base del fuoco molen sull'ancoraggio. Questi ricordi di pietra testimoniano l'aggressione storica, che il porto di Büsum ha vissuto durante la battaglia navale e aggiungono un'altra dimensione della storia al luogo. Il ricordo di questa battaglia rimane vivo, non solo attraverso le celebrazioni, ma anche attraverso la costante cura e la memoria dei soldati caduti.