Resistenza in Sassonia: proteste contro l'AFD a Dresda e Lipsia

Resistenza in Sassonia: proteste contro l'AFD a Dresda e Lipsia

Dresda/Lipsia - Dopo le turbolente elezioni in Sassonia e Turingia, in cui l'AFD ha celebrato successi significativi, ci sono state proteste in diverse città domenica sera. I gruppi di sinistra hanno mobilitato i manifestanti al fine di stabilire segni contro l'ascesa dell'AFD e di alzare ad alta voce le voci.

In Dresda, circa 600 attivisti per lo più con cappuccio si sono riuniti per fare una chiara opposizione ai risultati delle elezioni. Il treno iniziò a Lutherplatz nel distretto alla moda di Neustadt e si trasferì nel Königsbrücker Platz nello Hechtviertel. Durante questa dimostrazione, furono chiamati slogan estremisti di sinistra, che dovrebbero riaffermare la resistenza a qualsiasi forma di fascismo. Tra le altre cose, i partecipanti hanno cantato "Let It Flash, lascialo scoppiare, calare nella parte posteriore" e "Siamo Tutti Antifascisti", il che significa "siamo tutti anti -Fascisti". Inoltre, il pirotecnico è stato ripetutamente acceso per rendere visibili il loro oltraggio e il loro revenchismo.

proteste a Lipsia e in altre città

In Lipsia, tre diversi treni dimostrativi si sono svolti sotto il motto "La sera elettorale per strada - Lipsia rimane stabile". La polizia ha confermato che il numero di partecipanti era ciascuno nella fascia bassa delle tre cifre. Le manifestazioni sono iniziate intorno alle 19:00 nei distretti orientali, occidentali e meridionali. Un'ultima manifestazione di fronte al nuovo municipio alle 20:45 arrotondato gli eventi. La sera tutto è andato in pace e senza incidenti degni di nota, come hanno annunciato gli agenti delle forze dell'ordine.

A Erfurt, la capitale statale di Turingia, circa 500 persone si sono radunate, e anche qui le proteste erano senza eventi degni di nota. Tuttavia, la polizia ha effettuato valutazioni di identità in circa 30 persone con cappuccio che, durante l'ascensore, hanno raccolto il motto "costantemente antifascista". Queste misure mostrano chiaramente le tensioni tra i manifestanti e le forze dell'ordine.

Anche i risultati elettorali sono importanti. Secondo ARD High Bill, il CDU in Sassonia è appena davanti all'AFD, mentre l'AFD ha trionfato in Turingia di fronte al CDU (circa 24 percento) con circa il 32 percento dei voti. Questi risultati elettorali sembrano ispirare la mobilitazione per strada e illustrare il risentimento di molti cittadini contro la forte influenza dell'AFD.

Ma le proteste non erano solo limitate alle città menzionate. Anche a Berlino, circa 400 di sinistra danno l'esempio dopo l'annuncio dei risultati elettorali. Si trasferirono nel distretto di Blankenburg, dove i politici AFD, tra cui Beatrix Von Storch, membro del Bundestag, celebrarono il loro gruppo in Turingia e Sassonia.

ad Amburgo tirato sotto il motto "Ob Thuringia o Amburgo: nessuna larghezza del piede dell'AFD!" Circa 750 persone per strada. La manifestazione ha portato al Centro del partito AFD su Schmiedestrasse e la polizia ha riportato un corso "piuttosto rilassato" delle proteste.