Livello di allarme rosso: i calabroni asiatici si diffondono in hesse
Livello di allarme rosso: i calabroni asiatici si diffondono in hesse
;di: Caspar Felix Hoffmann
La sfida attraverso le specie invasive
La diffusione di specie invasive come il calabrone asiatico (Vespa Velutina) rappresenta una crescente minaccia per gli ecosistemi domestici. Questo tipo, che originariamente proviene dal sud -est asiatico, è stato probabilmente introdotto in Europa dal commercio internazionale e si è sempre più diffuso in Hessa negli ultimi anni.
una chiamata per la partecipazione dei cittadini
L'ufficio statale dell'Assia per la conservazione della natura, l'ambiente e la geologia (HLNUG) chiede aiuto alla popolazione. Viene chiesto di segnalare gli avvistamenti degli Asiat Hornets per poter comprendere meglio e controllare la loro diffusione. Questo impegno dei cittadini è importante per raccogliere dati importanti per la protezione delle specie locali e i cui habitat.
Spengno preoccupante
I numeri allarmanti dimostrano la rapida diffusione di questo tipo di calabrone in Hessa. La prima prova in Germania si è svolta nel 2019 nel distretto di Bergstrasse. Da allora, il calabrone è stato particolarmente comune nell'Assia meridionale, ma anche North Hesse è sempre più colpita. Solo nel 2023, il numero di rapporti è salito a 1.189, di cui 871 casi sono stati verificati, inclusi 150 nidi registrati. Questi nidi sono importanti per l'assunzione di cibo degli Hornet, poiché non solo inseguono altri insetti, ma potenzialmente minacciano anche colonie di api native e calabroni europei.
rilevanza per l'ambiente e l'economia
I calabroni asiatici possono avere un impatto significativo sull'ambiente e sull'agricoltura. È noto per cacciare le api da miele che sono essenziali per l'inquinamento di molte specie vegetali. Ciò potrebbe portare a un declino delle popolazioni di impollinatori, che a sua volta mette in pericolo i rendimenti del raccolto in agricoltura. Questo problema non solo comporta conseguenze ecologiche, ma anche economiche e gli appelli di Hlnug ai cittadini di essere attenti e raccogliere informazioni.
Caratteristiche e procedure di riconoscimento
Gli Hornets asiatici differiscono dai loro parenti europei nelle loro dimensioni più piccole e di colore sorprendente: è per lo più scuro con piede giallo e un caratteristico addome scuro. I loro nidi, che sono ellittici e hanno un ingresso laterale, possono anche essere distinti da quelli degli Hornets europei che sono cilindrici e hanno un'apertura di parte inferiore. La popolazione è incoraggiata a documentare gli avvistamenti e, se possibile
Conclusione e Outlook
In considerazione dell'aumento dei rapporti e del possibile ulteriormente diffuso a Odenwaldkreis e Middle Hesse, è fondamentale che i cittadini diventino attivi. Hlnug offre un portale di registrazione su www.hlnug.de/hornis, che rappresenta un punto di contatto centrale per informazioni e rapporti sugli Hornets asiatici. La cooperazione tra le autorità specialistiche e la popolazione è considerata la chiave per proteggere le specie e gli habitat domestici.
;