Studenti in dialogo: domande al console generale di Israele sul conflitto

Studenti in dialogo: domande al console generale di Israele sul conflitto

background del dialogo presso l'Università di Goethe

Gli eventi recenti in Medio Oriente, in particolare gli attacchi terroristici di Hamas a Israele, hanno anche impiegato notevolmente gli studenti dell'Università di Goethe a Francoforte. Per molti, si possono sentire connessioni personali con la regione, che si tratti di legami familiari o amichevoli. In questo contesto, si pone la domanda su come le istituzioni accademiche affrontano argomenti esplosivi e quale ruolo svolge il dialogo interculturale.

spostamento da problemi di sicurezza

Una conversazione con Talya Lador-Fresher, il Console generale israeliano di Monaco, era originariamente prevista per l'inizio di giugno. Tuttavia, a causa di un incontro di protesta mostrato in città, l'Università di Goethe ha dovuto annullare l'evento. La direzione universitaria non ha più visto la sicurezza dei partecipanti e della Consolina Generale. La conversazione è stata compensata solo l'8 luglio dopo che la situazione è stata rivalutata.

intenzione dietro il dialogo

Nella corsa alla conversazione, alcuni studenti hanno posto domande al console generale per iscritto. Questi hanno colpito in particolare le ragioni delle loro offerte e gli effetti della cancellazione in quel momento. Lador-Fresher ha chiarito che il dialogo mirava a condividere la sua prospettiva come diplomatico e ad entrare in uno scambio con gli studenti. Ha sottolineato quanto fosse importante parlarne in un quadro sicuro.

abuso di proteste per l'agenda politica

Talya Lador-Fresher ha sottolineato che le proteste di fronte all'università sono spesso modellate dal risentimento antisemita. Ha criticato che spesso non ci sono informazioni affidabili in tali eventi e che inventano invece informazioni false. In particolare, si riferiva all'incidente attorno all'esplosione dell'ospedale al-ALI il 17 ottobre 2023, dove i rapporti sulla causa variano notevolmente. Ciò dimostra quanto sia importante fare affidamento su fatti per evitare incomprensioni.

Exchange scientifico come parte integrante delle relazioni

Lador-Fresher era preoccupato per il rafforzamento del movimento BDS, che richiede una cessazione dello scambio scientifico con Israele. Ha sottolineato l'importanza di questa cooperazione per le relazioni tedesche-israeliane e la società civile globale. Un esempio di uno scambio di successo è il nuovo "Centro Aviv di Francoforte-Tel per lo studio delle dinamiche religiose e interreligiose" che arricchisce studi religiosi.

la responsabilità delle università

La Conferenza dell'Università Rector ha chiaramente noto per la definizione di antisemitismo dell'IRA e questa decisione dovrebbe garantire che le università non cedano alla pressione di porre fine allo scambio. Tale demolizione sarebbe rischiosa e svantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti e porterebbe a una perdita di discussioni scientifiche ben fondate.

Conclusioni per il futuro

Il dialogo, come viene ricercato all'Università di Goethe, potrebbe essere un passo verso una migliore comprensione tra le culture. Tuttavia, come si può vedere dalle dichiarazioni del console generale, tale scambio è possibile solo se tutti i soggetti coinvolti sono disposti ad ascoltare senza pregiudizi. L'attuale clima della divisione e della promozione di conversazioni costruttive potrebbe non solo beneficiare della comunità accademica, ma anche per la società nel suo insieme.

Le domande hanno posto Antonia Steins e Malte Blaha.

;