Critica dei ritardi dei treni: Pro Bahn combatte per migliori connessioni IC in East Turingia

Critica dei ritardi dei treni: Pro Bahn combatte per migliori connessioni IC in East Turingia

insoddisfazione crescente nel trasporto ferroviario: per treno aumenta la sveglia

La situazione nel trasporto ferroviario della Tharuria orientale garantisce una crescente preoccupazione tra passeggeri e politici. La Pro Bahn Passenger Association ha sempre più attirato l'attenzione sulla qualità operativa inadeguata delle linee ferroviarie nelle ultime settimane. In particolare, le connessioni intercity (IC) sono influenzate da frequenti ritardi e cancellazioni, che riducono significativamente la fiducia in Deutsche Bahn.

Connessioni importanti in pericolo

La linea IC 51, che conduce da Gera via Erfurt a Düsseldorf, ha spesso sofferto di irregolarità di recente. Questo problema viene ora trasferito anche alla linea IC 61 di recente apertura tra Lipsia, Jena, Norimberga e Karlsruhe. Di conseguenza, ci sono sempre lamentele da parte dei passeggeri che desiderano l'uso affidabile del treno. "Il numero di disturbi ha ora superato un limite critico che potrebbe mettere in pericolo il volume dei passeggeri", spiega Olaf Behr, il presidente della Associazione passeggeri in Thuringia.

problemi tecnici e mancanza di personale come cause

Le ragioni dei problemi ricorrenti sono diverse. Difficoltà tecniche con treni, personale insufficiente e cantieri sono fattori principali che influenzano negativamente l'implementazione affidabile degli orari. Behr riferisce che su 22 giorni operativi pianificati, i treni hanno guidato solo dieci giorni al tempo previsto. La frustrazione dei passeggeri cresce con un tasso di fallimento di oltre il 50 percento.

reazioni politiche e richieste

Anche l'insoddisfazione ha raggiunto il livello politico. In una lettera aperta, il sindaco e il rappresentante di Pro Bahn chiese a Deutsche Bahn di aumentare la frequenza delle connessioni IC nell'East Thuringia. Il gruppo parlamentare statale della sinistra ha anche espresso preoccupazione per una possibile riduzione delle linee IC che combinano città come Erfurt, Jena e Gera. Queste preoccupazioni sono sostenute da una raccolta di firme da Jena che si difendono dalla diluizione dell'offerta.

sorge un forte senso di comunità

Forte preoccupazioni tra la popolazione contro il piccolo IC offrono non solo mostrarsi con politici locali, ma anche con supporto interpartitico. Ciò illustra un crescente senso di comunità tra gli utenti interessati a un'infrastruttura ferroviaria funzionante e affidabile. Il disturbo della catena di trasporto offerti dalle connessioni IC potrebbe avere effetti di vasta portata sulla mobilità e sui trasporti pubblici nella regione.

Conclusione: una chiamata al cambiamento

Gli ultimi eventi relativi ai collegamenti ferroviari nell'East Thuringia mostrano chiaramente che la necessità di un miglioramento del traffico ferroviario è urgente. Gli effetti sui passeggeri e gli sforzi politici mostrano che le preoccupazioni devono essere prese sul serio. Un altro declino delle offerte potrebbe non solo limitare la mobilità, ma anche avere conseguenze economiche e sociali per la regione.

;