Alghe Mucus in the Adriatic: Vacationers sperimentano lumache di mare sulle spiagge
Alghe Mucus in the Adriatic: Vacationers sperimentano lumache di mare sulle spiagge
L'Adriatico, una popolare destinazione per le vacanze nel Mediterraneo, sta affrontando una sfida speciale in questa stagione: Alghe Mucus. Questa sostanza viscida si è diffusa sulle spiagge dell'Italia, della Croazia e della Slovenia e provoca risentimento tra i bagnanti, ma presenta anche il turismo e l'industria della pesca con nuovi problemi.
alghe mucus: un problema ben noto dell'Adriatico
L'aspetto di alghe mucus - anche definita da molti locali come "Snot del mare" - non è un nuovo fenomeno. Già nel 1697, il monaco cistercenico Paolo boccone notò che i resti di fibre intrecciate erano coperti di muco sulle spiagge di fronte a Venezia. Rapporti storici mostrano che si è ripetutamente verificato il problema, intorno agli anni '80 e di nuovo nel 2006/07, quando i frequenti fiorini di alghe hanno contaminato le spiagge.
Cause del fiore di alghe
Biologi marini spesso attribuiscono il frequente presenza della copertura viscida a diversi fattori ambientali. L'estate particolarmente calda e le alte temperature dell'acqua associate favoriscono la crescita delle alghe. Una temperatura dell'acqua di 30 gradi Celsius è stata recentemente misurata in alcuni punti. Inoltre, l'afflusso di nutrienti, come fertilizzanti e pesticidi, contribuisce al fiore di alghe rinforzate sui glutei, il fiume più lungo dell'Italia. Ciò mostra chiaramente come le interazioni tra cambiamenti climatici e agricoltura intensiva influenzano tali fenomeni.
Segni di miglioramento?
Nonostante i titoli negativi, c'è anche speranza. Il biologo del mare Roberto Danovaro esprime che l'Adriatico è meno sporco oggi di 40 anni fa. Riferisce che il muco di alghe si scioglie già in molti punti e inizia a dissolversi in fiocchi bianchi. Ciò potrebbe indicare che i batteri sono attivi nel mare e abbattono il muco, forse anche prima della corsa dei molti vacanzieri che vengono nella regione.
influenza sul turismo e sulla pesca
La situazione attuale potrebbe avere un grave effetto sul turismo e sulla pesca. I vacanzieri si lamentano del fatto che il muco influisce sulla loro esperienza di bagno e richiede maggiori informazioni sulla sua innocuimento. Molti locali consigliano ai bagnanti di fare una doccia dopo il bagno per rimuovere il riposo appiccicoso. Questo disgusto potrebbe potenzialmente danneggiare la chiamata da luoghi di vacanza popolari come Rimini.
Nella pesca, ci sono sfide simili. Le barche più piccole hanno difficoltà ad entrare in acque libere perché le viti della nave sono bloccate attraverso il muco. Ciò ha ora spinto l'industria a richiedere il sostegno del governo al fine di alleviare gli effetti dei fiori di alghe sul suo lavoro.