Raid aereo sui leader di Hamas: dozzine di morti nella striscia di Gaza
Raid aereo sui leader di Hamas: dozzine di morti nella striscia di Gaza
vittima dell'attacco israeliano nella striscia di Gaza
Il più giovane attacco israeliano nella striscia di Gaza ha portato a un alto numero di vittime. Tra le vittime ci sono il leader del braccio militare di Hamas, Mohammed Deif, così come dozzine di altre persone. Tuttavia, non è ancora chiaro se Deif sia stato ucciso nel raid aereo.
I Hamas inizialmente hanno negato che ci fosse un attacco al suo vantaggio vicino alla città di Chan Junis. Tuttavia, almeno 90 persone sono state uccise nell'operazione militare e altre 300 sono rimaste ferite. La zona umanitaria al-Mawasi è stata gravemente colpita.
L'esercito israeliano ha sottolineato che l'attacco è stato condotto in modo mirato in un'area che è controllata da Hamas e in cui si dice che i terroristi e non ci sono civili. Si ritiene che la maggior parte delle vittime fossero anche terroristi.
controversia sulla scelta del bersaglio dell'attacco
La rappresentazione dell'esercito israeliano che non era una tenda nell'area attaccata contraddice le dichiarazioni del lato palestinese. Quest'ultimo afferma che Israele ha incontrato tende da sfollati e litiga molte lesioni nel pericolo mortale.
La posizione nella striscia di Gaza è ancora tesa e ci sono segnalazioni di mancanza di capacità negli ospedali al fine di fornire adeguatamente tutte le ferite. Le immagini di un grande cratere per l'attacco e le persone in cerca di sopravvissuti in rovina mostrano le devastanti conseguenze dell'operazione militare.
The Hunt for Hamas Leader
Con i suoi attacchi nella striscia di Gaza,Israele si sforza di catturare o uccidere importanti leader di Hamas come Deif e Jihia al-Sinwar. Queste sono considerate le figure chiave dell'organizzazione all'interno dell'area costiera. L'esercito aveva già riferito dell'uccisione di un altro leader di Hamas di alto rango a marzo.
La situazione nella striscia di Gaza rimane tesa nonostante le preoccupazioni internazionali e le richieste di de -escalation. Resta da vedere come si svilupperà la situazione e quali effetti avranno gli eventi recenti sulla già fragile relazione tra Israele e Hamas.
;