Hunger in tutto il mondo: numeri allarmanti di Rio de Janeiro e le loro conseguenze
Hunger in tutto il mondo: numeri allarmanti di Rio de Janeiro e le loro conseguenze
Il numero allarmante dell'attuale rapporto sul mondo delle Nazioni Unite si concentra sul problema urgente della fame al centro della comunità internazionale. Nel 2023, circa 733 milioni di persone in tutto il mondo, che corrisponde a uno degli undici cittadini, furono colpiti dalla fame. Il rapporto è stato presentato come parte dell'incontro del G20 dell'Alleanza globale contro la fame e la povertà nella metropoli brasiliana di Rio de Janeiro, dove la speranza del cambiamento si impegna a un grande impegno.
La lotta contro la fame nel contesto degli obiettivi globali
La comunità globale deve affrontare una grande sfida perché ristagliano i progressi nella lotta contro la fame. Il rapporto avverte che gli obiettivi globali desiderati per porre fine alla fame sono difficilmente realistici entro il 2030. Rispetto al 2019, l'anno prima della crisi di Corona, la situazione si è rafforzata; Il numero di persone affamate è aumentato di 152 milioni
Africa particolarmente colpita
Sulla base delle tendenze regionali, si può vedere che in Africa la percentuale di persone che soffrono di fame continua ad aumentare, come indica il terrificante 20,4 per cento. Al contrario, la situazione in Asia rimane stabile con l'8,1 per cento e in America Latina sono stati compiuti un piccolo progresso con il 6,2 per cento. Tuttavia, si avverte che circa 582 milioni di persone potrebbero essere cronicamente malnutrite entro il 2030, il che riflette la situazione del 2015.
incertezza nutrizionale: un altro grosso problema
Oltre al problema della fame diretta, molte persone lottano con l'incertezza nutrizionale. Circa 2,33 miliardi di persone in tutto il mondo, che corrisponde a quasi il 30 percento della popolazione mondiale, vivono in questa incertezza. Nel 2022, oltre 2,8 miliardi di persone non potevano permettersi una dieta sana. Questa situazione drammatica è rafforzata da conflitti, fluttuazioni climatiche e battute d'arresto economiche.
iniziative politiche per combattere la fame
Di fronte a queste sfide, il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha annunciato una nuova iniziativa, che sarà lanciata ufficialmente a novembre al vertice del G20 a Rio de Janeiro. L'iniziativa mira a raccogliere e scambiare contributi globali a combattere la fame e la povertà al fine di rafforzare le misure efficaci.Un approccio a più strati è essenziale
Secondo il rapporto sul cibo del mondo delle Nazioni Unite, è fondamentale perseguire un approccio complesso al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti. La riprogettazione e il rafforzamento dei sistemi alimentari agricoli, nonché l'eliminazione delle disuguaglianze esistenti sono di importanza centrale. Si sottolinea che gli investimenti necessari in alimenti sani e prodotti in modo sostenibile sono molto inferiori ai costi a lungo termine per le aziende e le economie se non vengono prese misure.
Le cifre del rapporto illustrano l'urgenza della situazione e richiedono un'azione immediata da parte dei governi, dei produttori di decisioni politiche e della comunità globale per far fronte alla realtà oscura della fame nel mondo.
;