Video di armi scioccanti: il parlamentare AFD Müger garantisce il tumulto in Hessen
Video di armi scioccanti: il parlamentare AFD Müger garantisce il tumulto in Hessen
Un video recentemente pubblicato del membro del Parlamento statale AFD Massimilian Müger ha causato una notevole attenzione in Hesse. Il deputato, che è anche vicepresidente dell'organizzazione giovanile AFD, è stato criticato per aver gestito un fucile d'assalto in questo video e sparare in aria. Il video era temporaneamente sulla piattaforma Tikkok prima che fosse rimosso. Müger chiede "armi gratuite per cittadini gratuiti!" A richiedere e commenti sono preoccupati per la sicurezza nelle città tedesche. Si riferisce a incidenti come il tentativo di assassinio da parte di Solingen, in cui sottolinea l'incertezza generale e la paura dei cittadini.
Il ministro degli interni di Hesse Roman Poseck (CDU) ha descritto il video come scioccante e avvertito della legittimazione della violenza armata nella politica migratoria. Ha chiarito che tali dichiarazioni potrebbero recuperare un alto rischio di essere disposti a violenza tra la popolazione. "Esiste un alto rischio di tali azioni che in realtà ci sono in realtà focolai di violenza", ha detto POSECK.
reazioni e scuse
Nell'AFD stesso c'erano reazioni contrastanti al video provocatorio di Müger. Robert Lambrou, il leader della fazione dell'AFD, ha criticato alto. Ha detto: "Chiunque parli di contenuti politici con un'arma all'attacco, che poi hanno sparato, supera un limite. Questo video avrà conseguenze". Le dichiarazioni di Lambrou illustrano una notevole divisione all'interno della parte, poiché condivide le opinioni relative al contenuto di Müger, ma hanno respinto il modo in cui vengono presentati.
Müger stesso ha difeso il suo comportamento spiegando che il video era stato accidentalmente pubblicato per un breve periodo ed era originariamente destinato all'uso privato. Ha sottolineato che le registrazioni su un raggio di tiro ufficiale in Polonia sono state create sotto la supervisione di un direttore di tiro e l'arma è stata regolarmente presa in prestito secondo le leggi polacche. Si è anche descritto come potenziali tiratori sportivi.
oltraggio pubblico e dichiarazione statale
L'indignazione per il video di Müger si estende oltre i confini dell'AFD. Tutte le altre fazioni nel parlamento statale dell'Assia sono state scioccate dall'aspetto di Müger. Il ministro degli interni di Hesse Poseck ha espresso che il comportamento ha mostrato il "vero volto di questo partito". Ha criticato che l'AFD non ha preso le distanze da queste dichiarazioni estreme, ma piuttosto solidalizza. Hessische Rundfunk ha anche riferito che Lambrou potrebbe comprendere parzialmente le opinioni di Müger, ma non avrebbe mai pubblicato un video del genere.
Il pubblico ministero di Wiesbaden è stato finora concluso che non sono state avviate indagini, dal momento che non è stata ancora una denuncia penale. Tuttavia, ciò potrebbe cambiare se si verificano nuove informazioni o reazioni pubbliche. In Turingia e Sassonia, dove l'AFD è classificato come sicuramente estremista, il partito ha recentemente avuto successo alle elezioni statali, il che dovrebbe alimentare ulteriormente il dibattito sull'orientamento politico e sulla responsabilità dell'AFD in Hessa.