Il linguaggio delle stelle: Art Festival Corvey illumina l'universo

Il linguaggio delle stelle: Art Festival Corvey illumina l'universo

Höxter. Art and Science si combinano in un affascinante evento: il Festival di Via Nova Art Corvey, che si svolge dal 30 agosto al 15 settembre, si concentra sul tema delle stelle e sui suoi significati in passato e presente. Sotto il titolo "The Language of the Star", gli organizzatori possono aspettarsi numerose letture, concerti e lezioni che fanno appello sia a coloro che sono interessati alla scienza che alle famiglie.

uno sguardo al futuro dell'universo

Il 14 settembre, il fisico Matthias Junker porterà una discussione entusiasmante sul futuro sviluppo dell'universo. Nella sua lezione intitolata "(Come) l'universo finisce? - Un breve viaggio verso la fine dei tempi", solleverà le domande che sorgono dalla nostra attuale ricerca astronomica. Le parti interessate possono essere preparate per pensieri molto complessi che potrebbero influenzare il futuro dell'umanità.

Secret secreti del passato rivela

Il 7 settembre, lo storico e studioso letterario Kai Michel darà un'idea della storia dei nostri antenati, in particolare attraverso la lente del disco Himmels di Nebra. Questa significativa scoperta archeologica mostra come i nostri antenati siano stati in grado di interpretare i fenomeni astronomici. Nella sua lezione "Decrypated - The Secret Message of the Star", Michel sfida il pubblico a pensare alle interpretazioni religiose e alla conoscenza delle persone 3600 anni fa.

un viaggio attraverso l'astronomia

Per continuare a esplorare l'argomento delle stelle, l'astrofisico Matthias Steinmetz terrà una lezione lo stesso giorno. In "Non c'è posto come la casa - scavi galattici con un miliardo di stelle" spiega i risultati e i metodi più importanti della moderna astronomia, che contribuiscono alla ricostruzione della storia della nostra galassia domestica, la Via Lattea.

la prospettiva del presente e del passato

La lezione riceve particolare attenzione dall'astrofisico Sibylle Anderl il 31 agosto. Porterà il pubblico con loro in viaggio dal Big Bang ai giorni nostri. Le tue dichiarazioni descrivono quanto sia diversa le nostre conoscenze sull'universo e quali domande fondamentali rimangono senza risposta.

apertura creativa

The Art Festival inizia il 30 agosto con il discorso di apertura di Anne Weber, che gioca con la considerazione filosofica di Hölderlin: "Come il cielo stellato, sono tranquillo e in movimento". Incoraggerà il pubblico a affrontare il tempo e la percezione dell'universo. Questo discorso di apertura costituisce l'inizio stimolante per i prossimi eventi.

scienza nel framework storico

Viene presentato non solo l'astrofisica di oggi, ma vengono utilizzate anche le radici profonde nella storia. Lo stesso giorno, lo storico dell'arte Stefan Trinks condividerà la sua conoscenza delle immagini delle stelle carolingi e spiegherà la loro importanza per la scienza e la cultura in quel momento. Con il titolo "di Aspera Ad Astra - la coraggiosa presa del Karolinger dopo le stelle", offre una prospettiva affascinante sull'eredità dell'astronomia.

Gli eventi del Via Nova Art Festival non sono solo una celebrazione dell'arte, ma anche un contributo importante all'istruzione e all'ispirazione nella società. I biglietti sono disponibili da 10 a 45 euro e le parti interessate possono effettuare i biglietti su www.corvey o via e -mail a vianova@corvey.de.