Un paradiso in fiore a Kitzingen: Sigrid Paravacs Flower Oasis
Un paradiso in fiore a Kitzingen: Sigrid Paravacs Flower Oasis
Quando i primi raggi del sole del mattino illuminano un giardino a Kitzingen francone, la notte tranquilla diventa un magnifico gioco di colori. Qui, le palle pungenti luminose del Rhizino fioriscono accanto ai fiori di filigrana del fiore di orso gommoso. Nell'aria calda estiva, i delicati fiori di cosmea oscillano con colori forti, mentre l'erba curry e l'eucalipto allargano una lucentezza d'argento. Su questa grande terrazza, circondata da viti e foreste, i visitatori possono aspettarsi un'oasi di pianta vivace che è molto più di un semplice giardino per il 42enne Sigrid Paravac-It è il lavoro della loro vita.
Il giardino, che Paravac chiama amorevolmente "flussi slow", è un paradiso per gli amanti dei fiori. Non solo i fiori crescono qui, ma anche erbe e arbusti lussureggianti che sono armoniosamente combinati tra loro. "Benvenuti nel mio giardino", saluta i visitatori con un sorriso mentre cammina intorno alle fioriere. Nonostante le loro impressionanti capacità di giardinaggio, il loro background professionale è tutt'altro che tradizionale. "Sono un ingegnere di fisica. La tecnologia del direttore di Halver è il mio campo. Una cosa della testa", spiega e diventa visibilmente emotiva.
Il cambiamento dall'ingegnere all'azienda di botanica
La strada per questo paradiso in fiore non era semplice. L'amica della natura di Sigrid, cresciuta a Norimberga, era durante l'infanzia, ma solo attraverso due eventi formativi cambiava fondamentalmente la sua vita. Con la nascita del suo primo figlio otto anni fa, ha vissuto una trasformazione completa. Insieme a suo marito Aleksander, con il quale ora ha tre figli, stava cercando una nuova casa. Il tuo sogno? Una "casa normale con giardino". Ma quando scoprì un vivaio fatiscente, era intorno a lei: "Il luogo, il posto - non puoi trovare qualcosa del genere", dice con entusiasmo.
Sebbene l'edificio residenziale abbia bisogno di ristrutturazione e la proprietà era molto invasa, Paravac ha visto l'opportunità di realizzare il suo sogno di un giardino che segue i principi della permacultura e il movimento del flusso lento. "Qui volevo costruire qualcosa che è in armonia con la natura. Sapevo che stavo bruciando per questo progetto", aggiunge e oscilla con una mano sulle piante da fiore.
un paradiso biologico senza additivi chimici
Prima del suo trentesimo compleanno, Sigrid ha iniziato a gestire la permacultura in modo mirato per imparare a fare il giardino resistente all'auto. "In passato si trattava di mangiare qualcosa. Ora scopro la bellezza dei fiori", spiega. "Ho raccolto 100 chili di verdure su soli 20 metri quadrati." La sua passione per le culture miste, in cui le piante si aiutano a vicenda, è cresciuta ogni anno e presto si è imbattuta nel movimento del flusso lento. L'idea ha trovato l'idea di lei: una rete di persone simili che hanno affari sostenibili e si affidano a pratiche ecologiche.
Sigrid Paravac è orgoglioso di far parte di questo movimento. Quindi non sorprende che usi la sua area per esperimenti. Oltre al suo giardino fiorito, mostra anche un prato di fiori selvatici e un giardino forestale. Insieme a un enologo, mette alla prova quali piante possono sopportare il calore delle viti di posizione meridionale e aiutare a rafforzare ulteriormente la fondazione del giardino biologicamente guidato. "Sto costantemente imparando", assicura con un sorriso luminoso.
Alla luce della produzione di fiori industrializzati,anche paravac è preoccupato. "Quasi tutti amano i fiori, ma solo poche persone pensano a dove provengono e come vengono prodotti. Il 90 percento dei fiori tagliati viene dall'estero in questi giorni, conservati con pesticidi pericolosi", avverte. Il risultato? Spesso i fiori che sono stati modellati dalla loro durata sono profumati e insipidi. "È terrificante ciò che accettiamo attraverso le lunghe rotte di trasporto e le sostanze chimiche", dice più seriamente.
Il tuo obiettivo è chiaro: Sigrid Paravac vuole sensibilizzare sui fiori coltivati a livello regionale e incoraggiare le persone a construosamente consapevolmente consapevolmente consapevolmente consapevolmente. "Nessuno dovrebbe fare a meno dei fiori. Spero che più persone apprezzino la bellezza della nostra regione e comprano fiori coltivati a livello regionale", afferma. Alcuni fioristi hanno già segnalato il loro interesse e hanno trovato una ricca varietà di possibilità creative qui. I privati possono anche raccogliere i loro fiori desiderati e quindi partecipare alla bellezza del giardino.
"Raccontare ciò che serve", descrive la sua filosofia di raccolta, che testimonia una profonda connessione con la natura. "I clienti non sono un cacciatore di affari per me, ma le persone che vogliono apprezzare e sperimentare fiori come esseri viventi", aggiunge e dà al suo giardino un aspetto amorevole, mentre i colori svaniscono nel sole del pomeriggio.