Sviluppo rivoluzionario: bici da carico autonome controllate dalla funzione di chiamata
Sviluppo rivoluzionario: bici da carico autonome controllate dalla funzione di chiamata
Controllo intelligente per le bici da carico rivoluzionano la mobilità urbana
Il futuro della mobilità nelle città si trova di fronte a una svolta rivoluzionaria, grazie a un nuovo progetto di ricerca, che è stato lanciato da esperti di mobilità dell'Otto-Von-Guericke-Universität Magdeburg e ricercatori dell'Università di Applicate di Merseburg. Come parte del progetto "Aura-HIRN 2", è stato sviluppato un prototipo innovativo che equipaggia biciclette autonome con una funzione di guida rivoluzionaria che consente alla micromobile di essere portata a una distanza fino a 20 metri.
Il cuore di questo progetto è un modulo di controllo universalmente applicabile per la micromobile automatizzata, che ha lo scopo di migliorare la sicurezza e l'interazione delle bici da carico autonome nel traffico stradale. Un potenziale scenario dell'applicazione prevede l'uso di queste bici da carico intelligenti nella pulizia della città. A causa della capacità di raccogliere piccoli rifiuti autonomamente o svuotare la cestino, i processi di lavoro possono essere progettati in modo più efficiente e si può evitare gli svuotanti.
La tecnologia di controllo per le bici da carico autonome affronta sfide uniche rispetto alle auto autonome. Mentre i veicoli autonomi convenzionali si esauriscono per corsie vuote, la micromobile come le bici da carico deve essere in grado di muoversi con i pedoni in vivaci sale per il traffico. Il progetto "Aura-Hirn 2" mira a consentire una coesistenza pacifica tra micromobili e altri utenti della strada attraverso funzioni di guida migliorate.
L'ulteriore sviluppo della tecnologia di automazione potrebbe supportare l'implementazione del concetto di "città di 15 minuti", in cui tutti i modi della vita quotidiana possono essere coperti da mezzi di trasporto sostenibili entro 15 minuti. La crescente domanda di bici da carico e e-bike indica che le città faranno sempre più affidamento su soluzioni di traffico micromobile per ridisegnare lo spazio pubblico.
Il progetto "Aura-HIRN 2" si svolgerà fino al dicembre 2025 ed è finanziato dai fondi del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (ERDR) e dallo stato di sassonia.
;