Colpi nel Maxvorstadt di Monaco: la polizia smette di presunta attacco terroristico

Colpi nel Maxvorstadt di Monaco: la polizia smette di presunta attacco terroristico

Giovedì mattina, a Monaco si è verificato un incidente terrificante che ha messo la città in uno stato di emergenza. Verso le 9 del mattino, un tiro austriaco di 18 anni con un vecchio fucile vicino al consolato generale israeliano. Questo atto aggressivo ha rapidamente messo in azione la polizia e ha portato a un cambio di tiro in cui l'attaccante è stato ferito a morte. Le autorità presumono che potrebbe aver pianificato un attacco terroristico al consolato.

Le scene allarmanti che si sono svolte nel centro di Monaco hanno portato a un'ampia operazione di polizia. Luci blu lampeggianti e elicotteri circondavano sulla folla del Maxvorstadt, dove si svolgeva l'azione. I residenti e gli spettatori sono stati tenuti lontani dall'ambiente pericoloso dalle forze di sicurezza. Ma la maggior parte delle donne di Monaco ha seguito le istruzioni della polizia senza resistenza, mentre le autorità hanno cercato di controllare la situazione.

un incidente drammatico con implicazioni di ampiezza

Il ministro degli interni del Bayern Joachim Herrmann ha commentato le intenzioni del presunto autore e ha parlato delle informazioni che indicano un possibile assassinio al consolato generale. "Se qualcuno spara con un fucile davanti al consolato israeliano, molto probabilmente non è una coincidenza", ha osservato, sottolineando la gravità dell'incidente. Ulteriori indagini hanno dimostrato che il giovane in passato si era già concentrato sulla polizia a causa della sospetta radicalizzazione religiosa e della gestione delle armi.

Inoltre, Herrmann ha continuato che l'autore era entrato di recente in Germania. La polizia austriaca aveva precedentemente espresso preoccupazione perché era noto per aggressione e minacce ai compagni di classe. Voci su un divieto di armi per lui dopo che una procedura non poteva essere esclusa. I risultati dell'indagine potrebbero indicare che una rete o un pericolo maggiore potrebbe essere dietro l'autore.

L'arma che l'attaccante ha usato nell'incidente è stata descritta come un carabinatore di design più vecchio, che solleva domande sulla disponibilità di tali armi. Le autorità sottolineano che, nonostante l'incidente grave, non è stato possibile identificare ulteriori sospetti e per fortuna nessuno è rimasto ferito.

ricordi di un passato oscuro

Questo incidente scioccante ebbe luogo nell'anniversario dell'attacco olimpico del 1972. In questo giorno, due uomini furono uccisi da una delegazione israeliana e altri nove furono presi in ostaggio. La data storicamente stressata aumenta la reazione emotiva agli eventi di Monaco e aumenta anche le preoccupazioni sull'attuale aumento dell'antimitismo nella società.

L'appartenenza al consiglio e i controllori politici sociali come il primo ministro della Baviera Markus Söder hanno espresso il loro orrore per gli eventi. Söder ha descritto l'incidente come un segnale di avvertimento e ha sottolineato l'immensa importanza della protezione delle istituzioni ebraiche. Il ministro degli interni Nancy Faeser ha anche chiarito che non voleva giudicare leggermente le circostanze e ha elogiato la rapida reazione della polizia.

Le reazioni all'incidente sono anche una chiamata preoccupante del presidente federale Frank-Walter Steinmeier, che rimane in stretto contatto con il presidente israeliano Izchak Duke e valuta l'incidente come grave.

Il direttore generale del Consolato Generale israeliano, Talya Lador-Fresher, ha commentato i pericoli dell'attuale antisemitismo e ha incoraggiato la società a parlare chiaramente contro tali atteggiamenti.