Il nuovo Cupra Terramar: sostenibile, digitale e performante nelle nostre strade

Il nuovo Cupra Terramar: sostenibile, digitale e performante nelle nostre strade

L'ultimo SUV di Cupra porta il nome sonoro Terramar e presenta un design entusiasmante e caratteristiche innovative. Con una lunghezza di 4,52 metri, offre abbastanza spazio per cinque detenuti. Tecnicamente, il Terramar si basa in molti aspetti sul noto VW Tiguan, che sottolinea l'approccio della filiale del sedile, per combinare concetti comprovati con vento fresco. Non ci sono più informazioni sui prezzi precisi, ma i modelli gemelli indicano che un prezzo di circa 40.000 euro potrebbe essere realistico.

Il design esterno del Terramar colpisce con le sue linee eleganti, che danno al veicolo un aspetto dinamico. Nell'interno, Cupra si basa sulla rivoluzione digitale: schermi più grandi e un ulteriore display head-up sviluppato dovrebbe aumentare l'esperienza di guida a un nuovo livello. Gli acquirenti ecologicamente consapevoli saranno anche lieti di sentire che vengono utilizzati numerosi materiali sostenibili. Questi includono plastica riciclata e pelle abbronzata con sostanze naturali, che arriva alla ribalta del tema della cordialità ambientale.

Opzioni e tecnologie di guida

La tecnologia di guida del Terramar riflette gli attuali sviluppi nel mercato automobilistico. Mentre il SUV dovrebbe accompagnare il marchio in un futuro elettrico, rimane con motori di combustione convenzionali combinati con una lieve tecnologia ibrida. Questi motori sono sempre accoppiati con una trasmissione a doppia frizione e offrono una produzione di 110 kW (150 CV) fino a 195 kW (265 CV). C'è anche la possibilità di scegliere alcune varianti con tutta la ruota, che offre ulteriore flessibilità e sicurezza per strada.

Nonostante l'attenzione sulle unità convenzionali, Cupra offre anche due opzioni ibride plug-in per il Terramar. Questi ibridi sono dotati di una potente batteria tampone che offre una capacità di quasi 20 kWh e consente al Terramar di guidare fino a 100 chilometri puramente elettricamente. Le prestazioni del sistema dell'ibrido sono di 150 kW (204 CV) o 200 kW (272 CV). Questo rappresenta un ponte per coloro che vogliono essere più rispettosi dell'ambiente senza dover fare a meno della flessibilità di un SUV.

Nel complesso, il Terramar mostra che Cupra è pronto ad affrontare le sfide della moderna guida per auto, mentre i valori tradizionali non si perdono di vista. Sia che si tratti dell'uso di materiali sostenibili all'interno o all'introduzione di unità elettrificate, il Terramar è un chiaro segno che il marchio vuole presentare sia l'innovazione che la consapevolezza ambientale in un'unità armoniosa.