North Rhine-Westphalia promuove opportunità di carriera nella Macedonia settentrionale dal 2024

North Rhine-Westphalia promuove opportunità di carriera nella Macedonia settentrionale dal 2024

Prospettive professionali per giovani talenti nella Macedonia settentrionale

Lo stato del Nord Reno-Westphalia si riferirà a un comprovato programma di supporto professionale del World University Service (WUS) nella Macedonia settentrionale dall'estate del 2024. Lo scopo del progetto è quello di consentire ai giovani studenti e laureati universitari di iniziare meglio le possibilità nella loro carriera professionale. Con un periodo fino al luglio 2025, le consultazioni, la formazione e gli stage dovrebbero aiutare ad aumentare l'occupabilità dei partecipanti.

l'attrezzatura della migrazione (invasione)

La regione dei Balcani, compresa la Macedonia settentrionale, si trova ad affrontare un'emigrazione allarmante di specialisti altamente qualificati. Le persone giovani e di talento in particolare lasciano la loro patria in cerca di migliori condizioni di lavoro all'estero. Con questo programma, North Rhine-Westphalia vuole ridurre la migrazione (invasione) Sprutp e quindi dare un contributo alla stabilità e allo sviluppo futuri della regione.

Ministro europeo Liminski sull'importanza del progetto

Il ministro europeo Nathanael Liminski sottolinea l'importanza di questo programma. Spiega: "Per aiutare i giovani nella Macedonia settentrionale a iniziare con l'inizio professionale è una preoccupazione centrale per noi. Attraverso queste iniziative, raggruppiamo le forze dell'università e del mercato del lavoro e promuoviamo le prospettive in loco". Il ministro vede non solo una possibilità per la regione in specialisti locali ben addestrati, ma anche per le aziende tedesche che sono attive nei Balcani occidentali.

Fase pilota riuscita e alta risposta

La risposta alla prima serie del progetto è stata costantemente positiva. Nel marzo 2023, il Ministro Liinski scoprì in prima persona quanto fosse con successo l'offerta da North Rhine-Westfalia e quali progressi fecero i partecipanti all'interno. L'alta disoccupazione giovanile di circa il 35 % nella Macedonia settentrionale si confronta con i giovani con un problema paradossale: numerose aziende sono urgentemente alla ricerca di specialisti, mentre allo stesso tempo molti laureati hanno difficoltà a trovare posizioni adeguate.

una formazione completa per il futuro

Il progetto di finanziamento non solo offre interviste ai partecipanti e formazione sulle applicazioni, ma anche approfondimenti pratici attraverso circa 50 stage. Questi elementi sono cruciali al fine di sviluppare una migliore comprensione dei requisiti dell'economia e migliorare le opportunità di carriera.

sulla strada per l'Eu

Nordmacedonia è stato un paese partner di North Rhine-Westfalia dal 1 ° marzo 2021 ed è specificamente sostenuto sulla strada per l'Unione europea. Programmi come questo non sono solo un contributo all'integrazione di successo nell'UE, ma anche un segno di speranza per milioni di giovani che vogliono rimanere nella loro patria.

Lo scambio e lo sviluppo professionale sono rafforzati i talenti nella Macedonia settentrionale, a beneficio sia dell'economia locale che dell'intera regione.