Marina Marquardt ha eletto la nuova presidente di SVV in Eisenhüttenstadt: AFD fallisce in caso di vice elezione

Marina Marquardt ha eletto la nuova presidente di SVV in Eisenhüttenstadt: AFD fallisce in caso di vice elezione

Sorpresa politica in Eisenhüttenstadt: candidato CDU Marina Marquardt ha eletto presidente del Consiglio comunale

Lunedì, il politico CDU Marina Marquardt ha causato una sorpresa politica a Eisenhüttenstadt. L'AFD, come la fazione più forte del Consiglio comunale (SVV), ha sorprendentemente rinunciato al proprio candidato e ha proposto Marquardt per il presidente. In un breve coordinamento, ha prevalso contro Holger Wachsmann dalla fazione SPD/FDP con 14-12 voti.

Anche la scelta del primo deputato è stata eccitante. Il candidato AFD Hans-Peter Nitschke è stato proposto nel primo voto, ma non ha ricevuto abbastanza voti. Fu solo nel secondo voto che Bernd Schneider dell'Alleanza dei cittadini di Fürstenberg prevalse contro Nitschke con 17-9 voti.

Anche la scelta del secondo deputato ha portato sorprese. Nonostante la rinnovata nomina dell'AFD, Nitschke è stato sconfitto contro il candidato Heidi Wischmann da sinistra con 11-14 voti.

Il fatto che l'AFD non abbia avuto successo in nessuno dei round elettorali è stato attribuito alla mancanza di personale e alla mancanza di partner politici. Dei nove seggi che l'AFD aveva vinto nel consiglio comunale, solo sei potevano essere occupati.

Questi nuovi sviluppi in Eisenhüttenstadt gettano luce sugli attuali cambiamenti politici nella regione e sulle dinamiche del panorama politico locale. La nomina di Marina Marquardt come presidente di SVV segna una svolta nella cooperazione tra i vari partiti politici in loco.

Fonte: Antenne Brandenburg, 07/09/2024, 9:30

;