Le associazioni di welfare di Osnabrück stanno fondando una nuova rete per promuovere l'impegno volontario

Le associazioni di welfare di Osnabrück stanno fondando una nuova rete per promuovere l'impegno volontario

La nuova rete promuove l'impegno volontario in Osnabrück

Una fusione dei rappresentanti delle associazioni di welfare, delle chiese, delle organizzazioni ombrello e delle organizzazioni senza scopo di lucro a Osnabrück si sono incontrate rigorosamente nel municipio per lanciare una nuova rete come parte del programma "Città impegnata". Lo scopo di questa rete è di promuovere lo scambio e la cooperazione tra i partecipanti e sviluppare una strategia di impegno orientata alla pratica per la città.

I partecipanti all'incontro erano rappresentanti di Caritas, della parità, della diakonia, dell'aiuto per l'istruzione curativa, del deanato della città cattolica, della cerchia della chiesa evangelica, dell'Awo e dello Stadtsportbund. Anche l'Associazione di Exil, il progetto "Möwe" di SKM e altre organizzazioni. Il loro obiettivo comune è quello di creare strutture che supportano e promuovono l'impegno volontario in Osnabrück a lungo termine.

In rete i singoli attori, la rete può raggruppare le risorse e le esperienze della rete, il che aumenta significativamente l'efficacia e la gamma di lavori volontari in Osnabrück. Inoltre, la cooperazione tra associazioni di welfare, chiese, associazioni sportive e organizzazioni senza scopo di lucro crea preziosi effetti sinergici che facilitano l'accesso e la partecipazione alle attività volontarie. Lo sviluppo di una strategia di impegno municipale globale che tiene conto delle esigenze specifiche e del potenziale della città è un obiettivo centrale della rete.

La rete è aperta ad altri partner e invita ulteriori organizzazioni e parti interessate a partecipare e quindi rafforzare l'impegno volontario in Osnabrück. I partner impegnati hanno quindi fissato un forte segno dell'importanza dell'impegno volontario in città e vogliono migliorare congiuntamente le condizioni del quadro per le attività volontarie. Tutte le organizzazioni interessate sono cordialmente invitate a unirsi alla rete e contribuiscono attivamente alla promozione dell'impegno volontario.

Maggiori informazioni

Per domande sulla nuova rete e sulla promozione dell'impegno volontario a Osnabrück, Raphael Dombrowski sono disponibili al numero 0541 323 3105 e Barbara Hartz dalla Osnabrück Volunteer Agency al numero 0541 323-2507