Community Life in Arfrade: ecco come funziona la grande condivisione piatta
Community Life in Arfrade: ecco come funziona la grande condivisione piatta
La comunità rurale di Arfrade (Ostholstein District) sperimenta un nuovo upswing attraverso uno speciale progetto residenziale. Max Dohse, che avrebbe dovuto assumere la fattoria dei suoi genitori dopo aver completato i suoi studi, ha scelto un passo insolito nel 2015: ha fondato un grande appartamento condiviso. Questa iniziativa non solo rappresenta un nuovo concetto vivente, ma ha anche un effetto positivo sull'intera vita del villaggio.
sfida di autoregolazione
Secondo Johanna Steffen, uno dei 15 residenti, la sfida nella vita in un appartamento condiviso è meno nell'interazione con gli altri, ma piuttosto in tempo regolare per prendersi del tempo. I numerosi membri condividono compiti come la cottura, per i quali esiste un piano fisso. A causa dell'acquisto di cibo della comunità e della struttura mensile fissa di circa 220 euro, in base al reddito, c'è molto spazio per il design individuale e i prelievi personali nella vita di tutti i giorni.
la comunità come motore per il villaggio
L'appartamento condiviso dà vita al villaggio 400-abitanti. Il villaggio viene rianimato con un caffè di corte, concerti di soggiorno e mercati artigianali. Gli AG (gruppi di lavoro) dei residenti sono responsabili di questi eventi, che beneficiano non solo dei residenti, ma anche degli abitanti del villaggio. Il progetto "Our Harvest Contribution" consente alle città di affittare un giardino per far crescere le tue verdure, il che arricchisce ulteriormente la vita rurale.
un nuovo concetto di vita
Iniziato come una piccola parte piatta di quattro persone, il progetto ha registrato una rapida crescita e ora attira molti giovani dalle città. Max Dohse ricordava quanto fosse sopraffatto dalle numerose parti interessate quando rinunciva alla quota piatta. La combinazione di un grande spazio abitativo e vicino alla natura sembra offrire a molti un modo di vivere attraente. Per molti, la decisione di allontanarsi dalla città non è solo una ricerca di una vita tranquilla, ma anche una lotta per la comunità e il contatto sociale.
un luogo di scambio e supporto
L'atmosfera positiva è promossa dai residenti attraverso regolari attività congiunte come serate di gioco e sport all'aperto. Johanna, che è rimasto nel progetto dopo un periodo di transizione, stima il gran numero di prospettive e il supporto che riceve dalla comunità. "C'è sempre qualcuno che ha una parola d'amore per te", dice, sottolineando così l'importanza dell'interazione sociale.
Il futuro del Groß-WG
Con la costruzione di un'altra casa per le famiglie, il progetto è sulla buona strada per continuare a crescere. In questo modo, le aree rurali non sono solo ridefinite come luogo in cui vivere, ma anche come luogo di incontro e scambio culturale. Lo sviluppo positivo di Arfrade potrebbe servire da modello per altre aree rurali che devono affrontare sfide simili, come il cambiamento demografico e l'emigrazione nelle regioni urbane.