Consigliere comunale Windeck: causa contro l'espansione della cava pianificata

Consigliere comunale Windeck: causa contro l'espansione della cava pianificata

Nella tranquilla comunità di Imhausen, che è influenzata da un grave conflitto, la resistenza è attaccata ai piani di espansione di una cava locale. I politici aiutano i cittadini interessati un chiaro segnale. Il gruppo parlamentare CDU è all'ordine del giorno del consiglio locale, che si è incontrato martedì 10 settembre. Ciò richiede che il comune di Windeck debba assolutamente rispettare il distretto della cava Rhein-Sieg.

La proposta di risoluzione presentata dall'amministrazione si distingue chiaramente da una decisione che il comitato principale aveva preso lo scorso dicembre. A quel tempo fu stabilito che il comune doveva verificare a fondo la legge di approvazione e che se il risultato fosse consentito, verrebbero prese in considerazione le misure legali. Il CDU ora vuole eliminare queste riserve decisive dalla discussione. I politici intendono dare ai cittadini interessati un segno di sostegno e, se necessario, hanno una decisione positiva dall'autorità di approvazione esaminata.

CDU vede l'approvazione come probabile

Il CDU si aspetta una rapida autorizzazione per espandere la cava, poiché il distretto di Rhein-Sieg ha erogato una valutazione dell'impatto ambientale. Questa decisione significa che i cittadini di Imhausen non sono inclusi nella procedura. "Non dovremmo lasciare gli Imhausener soli nella loro protesta", ha detto Frank Steiniger e Rolf Heuser nella loro domanda. Tale procedura non solo migliorerebbe le opzioni legali, ma segnalerebbe anche ai cittadini che le loro preoccupazioni sono prese sul serio.

L'amministrazione municipale non ha solo la situazione legale in vista, ma ha anche consultato uno studio legale specializzato in argomenti come la protezione dell'immissione. Questa cooperazione ha lo scopo di garantire che quando si verificano un possibile avviso di approvazione, viene creata una base ben fondata per il ragionamento. Ma l'amministrazione avverte anche dei rischi finanziari associati a una causa.

Una causa che rimane senza successo potrebbe essere associata ad alti costi per la comunità. L'amministrazione sta valutando che a seconda dell'importo della controversia, le spese giudiziarie e le spese legali potrebbero riassumere in un importo nella gamma bassa di quattro cifre a cinque cifre. Un fatto che dovrebbe essere preso sul serio, perché i mezzi finanziari sono limitati.

La situazione nella cava di Imhausen non è solo un affare locale, ma potrebbe anche servire da esempio per molte altre comunità in Germania che devono affrontare sfide simili. La decisione del CDU di assumere una posizione chiara e considerare la causa riflette la resistenza e le preoccupazioni dei residenti. In tempi in cui la protezione ambientale e gli interessi economici spesso entrano in conflitto, il risultato di questa procedura è importante per molti.