Combatti per lavori in ZF Saarbrücken: chi vince?
Combatti per lavori in ZF Saarbrücken: chi vince?
Il futuro della posizione Saarbrücken presso ZF: cosa significano i tagli di lavoro pianificati?
La gestione del fornitore automobilistico ZF sta pianificando un enorme taglio di lavoro a Saarbrücken entro la fine del 2026. Circa 2900 posti di lavoro devono essere annullati, il che significa ridurre la posizione. Inizialmente era previsto di implementare questa misura fino al 2030.
Perché la posizione di Saarbrücken è interessata?
La direzione giustifica i tagli di lavoro pianificati con costi troppo elevati nello stabilimento ZF di Saarbrücken. Le informazioni interne riguardano anche un confronto con una posizione ZF in Serbia. Sebbene il Consiglio delle opere sottolinea che Saarbrücken sta andando meglio, la direzione richiede una rapida eliminazione dei posti di lavoro. Al fine di garantire il futuro di circa 10.000 dipendenti, anche i soldi del futuro fondo di dipendenti dovrebbero fluire nella società.
Quali effetti ha sui dipendenti?
I piani di gestione incontrano resistenza tra i rappresentanti dei dipendenti. È stato impegnativo per molto tempo che vengano create chiare prospettive per i dipendenti, in particolare per quanto riguarda la produzione di prodotti per le carri elettronici. Finora, tuttavia, manca un piano specifico.
La pressione su ZF aumenta attraverso vari fattori
ZF è sotto un debito elevato, che è stato creato, tra le altre cose, dalle acquisizioni. Una maggiore pressione competitiva nel settore, in particolare attraverso fornitori di software come Nvidia, è un'altra sfida. Nel campo della digitalizzazione, anche l'esperto di industria Stefan Bratzel vede recuperare al passo con ZF.
Outlook per i prossimi passaggi su ZF
Ad agosto, un altro incontro di lavori avrà luogo a Saarbrücken. Se non vi sono progressi nei negoziati da allora, il Consiglio dei lavori può prepararsi all'azione industriale. Il futuro della posizione e dei dipendenti rimane incerto per il momento.
Queste informazioni sono state discusse anche nella SR Info-Rundchau dal 10.07.2024.
;