Emigrazione allarmante: la Germania orientale minaccia il decadimento economico!
Emigrazione allarmante: la Germania orientale minaccia il decadimento economico!
Un terremoto politico scuote i paesi della Germania orientale di Turingia e Sassonia! Le elezioni gettano un'ombra sull'economia e potrebbe essere un punto di inclinazione che minaccia il progresso degli ultimi trent'anni. È questo l'inizio della fine per la ripresa economica dopo la riunificazione?
Le statistiche parlano un linguaggio chiaro: nei collegi elettorali con una quota di AFD elevata, un numero sorprendente di persone giovani e ben qualificate vivono e vagano! L'insoddisfazione per i servizi regionali di pattini di interesse generale. Le scuole e i centri di asilo nido chiudono mentre si chiudono i negozi e le pratiche mediche. Un circolo vizioso? Assolutamente! Questa emigrazione non solo indebolisce l'economia locale, ma suscita anche la radicalizzazione e porta a ancora più emigrazione!
radicalizzazione e le loro conseguenze devastanti
I risultati di un nuovo studio di Diw Berlino rivelano un quadro preoccupante: non sono solo gli stranieri che esitano a trasferirsi in queste regioni - numerose aziende e cittadini tedeschi evitano anche aree in cui si trova l'intolleranza. I leader aziendali nella Germania orientale lanciano l'allarme. Una previsione oscura: nei prossimi 20 anni, la popolazione potrebbe sciogliersi fino al 20 percento in molti collegi elettorali!
Questo è un vero dramma! Il reddito pro capite in Oriente è già solo l'80 % del livello occidentale, produttività anche circa il 75 percento. Ciò nonostante! Alcune regioni della Germania orientale sono innovative e sviluppano nuovi punti di forza economici. Industrie come energie rinnovabili e semiconduttori potrebbero cambiare radicalmente l'immagine se si fa solo i passaggi giusti.
il paradosso afd-un dilemma complicato
Da un politicamente parlando, un fenomeno sorprendente mostra che il poster AFD una politica economica e sociale neoliberista, che colpisce principalmente i propri elettori, il cosiddetto "paradosso AFD". Le persone con redditi bassi e minima mobilità sono la sofferenza principale! Chiunque pensi che potrebbe esserci un'ondata di emigrazione scoprirà che è estremamente difficile fermarli in seguito.Ogni giorno, quando i giovani talenti e le aziende sono alla ricerca di spazio, la sopravvivenza delle regioni della Germania orientale diventa più discutibile. La responsabilità ora sta con i partiti e le aziende democratiche: devono reagire a questo preoccupante sviluppo e avviare un'inversione di tendenza. Significa creare prospettive, i cittadini devono essere in grado di fidarsi di nuovo!
Il presidente dell'Istituto tedesco per la ricerca economica, Marcel Fratzscher, esamina il futuro: i responsabili riusciranno a contrastare la tendenza con decisioni intelligenti? Gli investimenti in luoghi tecnologici come Cottbus darà un impulso pionieristico? Una cosa è certa: il tempo sta spingendo!