Minaccia con Machete: squadra annunciata della festa sinistra a Dohna
Minaccia con Machete: squadra annunciata della festa sinistra a Dohna
I recenti incidenti durante la campagna elettorale in Sassonia gettano una luce preoccupante sulla sicurezza degli aiutanti elettorali. Tale evento si è verificato a Dohna quando un autore sconosciuto ha minacciato una squadra della festa di sinistra con un machete in una giornata ampia. Questo argomento violento non è isolato, ma fa parte di un modello allarmante di attacchi agli attivisti nella regione.
la minaccia in dohna
La squadra della campagna del partito di sinistra era composta da cinque giovani impegnati di età compresa tra 14 e 20 anni. Mentre distribuivano materiali pubblicitari alle famiglie mercoledì, inizialmente sono stati attaccati verbalmente e successivamente minacciati con un machete al restituzione dell'autore. Questo incidente è stato segnalato alla polizia giovedì, che successivamente ha avviato un'indagine sulla protezione dello stato.
reazioni degli attori politici
Susanne Schaper, leader del partito di stato del partito di sinistra, ha commentato scioccato degli incidenti: "Le parole mancano. Pensi di aver visto tutto e poi ci sono sempre nuovi eventi ancora più scioccanti", ha detto in una nota. Sulla piattaforma X (precedentemente Twitter), il partito ha annunciato che l'attaccante ha minacciato le parole: "Ti fa incazzare, altrimenti tirò la testa". Schaper ha anche chiesto come potrebbe essere in una democrazia che gli attivisti sono minacciati dalla forza.
L'importanza della sicurezza nel processo democratico
Le minacce che gli attivisti sperimentano sono allarmanti e sollevano serie domande sulla sicurezza nel processo democratico. Se politici e sostenitori hanno bisogno di una protezione della polizia per poter esprimere liberamente la propria opinione, questo è un forte segno che la società è sotto pressione. Il fatto che tali attacchi abbiano avuto luogo anche in passato aumenta la preoccupazione per lo stato della cultura politica in Sassonia.
un modello più ampio di violenza
Gli incidenti che hanno avuto luogo a Dohna non sono gli unici che hanno fatto notizia di recente. Una squadra del partito "Die Piraten" è stata attaccata nel fine settimana e nella settimana precedente gli operai della campagna a Lipsia sono stati minacciati quando poster. Ciò indica una tendenza preoccupante che non solo colpisce la parte sinistra. Un attacco particolarmente brutale a Matthias Ecke (SPD) nel maggio di quest'anno illumina i pericoli a cui sono esposti gli attori politici.
Le elezioni importanti sono imminenti
In meno di due settimane, il 1 ° settembre, un nuovo parlamento statale sarà eletto in Sassonia. La crescente violenza contro le squadre della campagna elettorale potrebbe non solo mettere in pericolo la sicurezza delle persone coinvolte, ma anche avere un impatto duraturo sulla fiducia degli elettori nei processi democratici. Gli eventi a Dohna potrebbero quindi avere effetti di vasta risalto sul panorama politico e sul comportamento elettorale.
Alla luce di questi sviluppi, è della massima importanza che le autorità adottino misure per garantire la sicurezza degli attivisti e per rafforzare la fiducia dei cittadini nella democrazia. ;