Gli elettori liberi falliscono di nuovo all'ostacolo del 5 %: Aiwanger continua a combattere
Gli elettori liberi falliscono di nuovo all'ostacolo del 5 %: Aiwanger continua a combattere
Gli elettori liberi (FW) devono riprendere un po 'di sconfitta alle elezioni: in Sassonia il partito ha raggiunto solo il 2,3 per cento dei voti, in Turingia solo l'1,3 per cento. Questi risultati sono stati un motivo per la CSU. Martin Huber, segretario generale della CSU, ha affermato che le ambizioni politiche federali della FW hanno finalmente fallito. Il capo della CSU Markus Söder ha anche avuto un chiaro appello a Hubert Aiwanger, il presidente degli elettori liberi. Gli consigliò di concentrarsi sulla Baviera e di rinunciare alle ambizioni nazionali.
Nonostante queste battute d'arresto, Aiwanger non si arrende. Come parte della prima pinta di Gillamoos, ha ribadito il suo obiettivo di partecipare agli elettori liberi in una coalizione borghese a livello federale. L'obiettivo dichiarato è "inviare la coalizione verde-verde alla Reserve Bank". Anche se l'FW ha perso il salto al Bundestag tre volte di seguito, Aiwanger rimane ottimista e determinato a riprovare.
le critiche di Söder e la discussione sul partito interno
Il CSU avverte gli elettori liberi di indebolire l'Unione nelle elezioni di Bundestag. Questi avvertimenti non sono sorprendenti da Susann Enders, il segretario generale del bavarese FW. Ricorda che in passato sono state fatte dichiarazioni simili quando l'FW è salito da un partito locale a un partito del governo in Baviera. È convinta che gli elettori liberi possano certamente formare un partner stabile per l'Unione invece di fare oppositori politici come la sinistra o l'AFD nella disperazione. "Arrogant Frozen" di Söder la vede non utile per il panorama politico in Baviera o in Germania.
Tuttavia, l'umore all'interno degli elettori liberi non è indisturbato. Ci sono sempre più dubbi sulle ambizioni di Aiwanger e sul corso strategico del partito. In alcune associazioni regionali, il suo corso populista in parte giusto è criticato perché non incontra l'approvazione ovunque. Il capo di stato della Renania Palatinato Stephan Wefelscheid ha persino messo in dubbio la necessità di giustificare sempre le dichiarazioni di Aiwanger. Ha sollevato l'idea di un divieto di collaborazione con l'AFD, che è chiaramente diretto contro lo stile politico di Aiwanger.
Considerazioni strategiche per le elezioni BundeStag
Mentre alcuni membri del partito sono scettici, il ministro digitale bavarese Fabian Mehring vede anche opportunità nelle prossime elezioni. Sottolinea che gli elettori liberi non possono solo spostarsi nel Bundestag attraverso l'ostacolo del cinque percento, ma anche attraverso la clausola di base del mandato. Sottolinea che l'FW ha già guadagnato un punto d'appoggio attraverso mandati diretti in Baviera, Brandeburgo e Sassonia, che offre un'opportunità realistica per essere rappresentato nel Bundestag con tre mandati.
Aiwanger mira anche a un ruolo eccezionale nel futuro governo federale. Si vede come un possibile successore del Ministro federale dell'Economia Robert Habeck (Verdi). In un'intervista, ha sottolineato che vorrebbe assumere un ruolo attivo in futuro e ha già scritto a Habeck. Il suo obiettivo è quello di essere più vicini alla decisione politica e di guidare direttamente le cose.
Il panorama politico in Baviera e Germania rimane eccitante. Gli elettori liberi affrontano la sfida di affermarsi contro la CSU da un lato e dall'altro per trovare una linea uniforme internamente. Gli sforzi di Aiwanger per svolgere un ruolo chiave in Berlino potrebbero influenzare significativamente sia le dinamiche all'interno dell'FW che le parti tra le parti affermate.