Volontariato: come Werner Bachl Seniors ad Allershausen aiuta

Volontariato: come Werner Bachl Seniors ad Allershausen aiuta

In Baviera, circa il 41 percento dei volontari della popolazione e uno dei rappresentanti eccezionali di questo impegno è Werner Bachl di Freising. Il medico fa parte del team medico di Allershausen Volksfest per 25 anni e assicura che anche i visitatori più anziani siano ben curati.

Werner Bachl, originario di Freinger, è stato a lungo un appuntamento fisso nel servizio medico volontario. Porta i suoi decenni di esperienza con il suo collega Franz Groszek per agire rapidamente e con competenza nelle emergenze mediche durante il famoso festival popolare. "È stato in qualche modo un successo sicuro", afferma Bachl sulla sua lunga strada per il Johannitern, che ha iniziato 42 anni fa.

l'uso nel volksfest

Il medico ha guidato le cure mediche per il pomeriggio del Volksfest degli anziani, che si svolge alla fine di luglio. Di norma, i servizi di emergenza devono riempire i livelli in ogni momento. Durante questo periodo tratta spesso innocuo: problemi circolatori per ospiti più anziani, morsi di insetti o lesioni minori nei bambini. "Una volta c'era un caso serio che richiedeva una degenza in ospedale", afferma Bachl sollevato. Fortunatamente, mancano emergenze mediche più grandi.

Ogni anno il paramedico è diviso sabato pomeriggio per il suo strato dalle 14:00. alle 18:00 Lo vede come una questione vicina al cuore di dare agli anziani un momento sicuro durante il festival. Lui stesso crede che il volontariato in ogni comunità sia di grande importanza. "Lo stato non può farlo da solo", sottolinea.

apprezzamento e gratitudine

Sebbene Werner Bachl sia sotto i riflettori per il suo servizio, personalmente non si sforza di riconoscere. A luglio ha ricevuto un onore dal rappresentante locale Eva-Maria Geiß, dal sindaco Martin Vaas e dal presidente della Folk Festival Company, Werner Batoja. È contento di questo apprezzamento, ma per lui è più importante l'attenzione del lavoro dello stesso Johanniter. "Sono solo un piccolo ingranaggio nel cambio", spiega modestamente.

Nell'impegno, lo scambio personale svolge anche un ruolo importante per Bachl. "La cosa bella del volontariato è che puoi riavere molto", dice. Con le persone che incontra, forma connessioni che vanno oltre le semplici conoscenze e creano amicizie per la vita.

Non sono solo le sfide mediche che modellano il suo tempo come paramedico, ma anche le profonde conversazioni con gli anziani. "Impari così tanti destini che la tua soddisfazione mostra", riflette il medico.

Sebbene Werner Bachl abbia cambiato la sua pratica di medicina generale al lavoro medico privato nel 2019 e spesso lavora come medico aziendale in una casa di pensionamento, non ha ancora intenzione di ritirarsi dal lavoro attivo. "Non è possibile senza fare volontariato", afferma decisamente e quindi rimane un modello per molti che vogliono aiutare i propri limiti.