Studio allarmante: la sepsi rimane spesso non rilevata nei servizi di emergenza!

Studio allarmante: la sepsi rimane spesso non rilevata nei servizi di emergenza!

Un segreto di salute scioccante ci aspetta! In Germania, oltre 230.000 persone cadono sur -anno dopo anno, noto anche come avvelenamento del sangue. Ciò che molti non sanno: questa malattia insidiosa uccide oltre 85.000 persone ogni anno! L'alleanza di azione per la sicurezza del paziente aumenta l'allarme: il numero di casi non segnalati è probabilmente molto più elevato.

Per Wolfgang Bauer, medico di emergenza presso il famoso Berlino Charité, è una reazione aggressiva del corpo a qualsiasi tipo di infezione, che si tratti di polmonite o ferita ferita. Si estende come una tempesta nel corpo e il corpo che vuole aiutare se stesso attacca le proprie cellule. "Questo può portare a uno shock settico - e questo è spesso fatale", avverte Bauer.

Servizi di emergenza in volo cieco

Nonostante questi fatti esplosivi, uno studio allarmante mostra che molti lavoratori del salvataggio non riconoscono la sepsi! Bauer e lo scienziato della salute Silke Piemonte hanno analizzato oltre 221.000 missioni e il risultato è rassicurante. Nel terrificante 0,1 per cento dei casi, i medici di emergenza hanno documentato il sospetto di uno shock settico. Questo non è solo un errore: è un rischio per molti pazienti!

I risultati sono semplicemente scioccanti: solo l'1,6 per cento dei pazienti nei servizi di emergenza è stato diagnosticato una sepsi in ospedale, mentre l'attacco cardiaco e l'ictus erano solo leggermente al di sopra con il 2,6 e il 2,7 per cento. Ma il tasso di mortalità è un argomento completamente diverso! Quasi il 32 percento dei pazienti sepsi muore entro 30 giorni-una differenza devastante al 13 percento nell'attacco cardiaco e al 12 percento quando ictus!

Cosa sta succedendo qui? Se il personale di salvataggio non misura i giusti segni vitali - come la frequenza cardiaca o la pressione sanguigna - la sepsi viene spesso trascurata. Nonostante le linee guida esistenti, viene spesso deciso solo in base al sentimento intestinale. Bauer sottolinea che c'è una mancanza di consapevolezza fondamentale della malattia - non solo per i soccorsi, ma anche nella popolazione generale!

La disposizione è migliore di AfterCare

Sepsi può incontrare tutti e può avere conseguenze drammatiche a lungo termine! Molti sopravvissuti soffrono di difficoltà di concentrazione, linguaggio o problemi visivi e amputazioni sono persino necessari per alcuni pazienti. "È fondamentale che più persone conoscano i sintomi!" Piemonte chiama. I segni di allarme includono confusione improvvisa, bassa pressione sanguigna e difficoltà respiratorie.

Ma c'è speranza! La migliore difesa contro la sepsi è la prevenzione delle infezioni. Il lavaggio delle mani regolari e le vaccinazioni contro la causa più comune, come i pneumococchi e i meningococchi, possono aiutare a mantenere questa pericolosa malattia negli scacchi. Quante volte dobbiamo ancora sentire che ogni minuto conta mentre strappiamo al buio? È ora di sensibilizzare la sepsi fatale!

DPA/WB