Venerdì del 13: mito o realtà? Statistiche chiarivano!
Venerdì del 13: mito o realtà? Statistiche chiarivano!
Wiesbaden - L'idea della popolazione sta circolando quel venerdì, il 13, è un giorno di incidente. Si pone la domanda: questa superstizione è effettivamente giustificata? Questo temuto giorno appare di nuovo a settembre, ma secondo gli esperti di R+V Versicherung non c'è motivo di preoccuparsi. Gli statistici dell'R+V hanno esaminato i rapporti sui danni del venerdì che cadono il 13; Il risultato potrebbe sorprendere gli scettici.
Rico Kretschmer, che lavora per quanto riguarda la gestione dei danni a R+V Versicherung, spiega: "Uno sguardo ai nostri file di danno mostra che venerdì, il 13, non è più pericoloso di altri giorni lavorativi. Al contrario, qui ci sono ancora meno danni". Questa affermazione suggerisce che la paura della sfortuna è infondata in questa data. Le cifre mostrano che il venerdì verrà segnalato circa 3.040 danni che cadono il 13. Per fare un confronto: in altri venerdì ci sono circa 80 altri rapporti sui danni.
Sondaggio statistico per due decenni
R+V Versicherung ha valutato attentamente i giorni straordinari degli ultimi 20 anni. L'attenzione non è solo venerdì 13, ma anche sulla sua presenza nella pratica aziendale. La valutazione non offre alcuna prova che si verifichino più danni in questa data del solito. Al contrario, potrebbe essere che ci sia più cautela di venerdì, il 13, anche se le statistiche non possono confermare chiaramente questa teoria.
Il venerdì successivo, il 13 ° cade a dicembre ed è considerato con interesse per i superstiziosi. Dopo questa data ci sarà un venerdì 13, di nuovo nel 2025, e questo non sarà fatto fino a giugno. Quindi le persone ora hanno l'opportunità di attraversare la vita di tutti i giorni senza timore di sventure.
Nonostante le statistiche, esiste un certo livello di scetticismo nell'aria ed è interessante osservare quanto profondamente sia radicata questa superstizione nella società. Da un punto di vista psicologico, la percezione di una giornata di incidenti potrebbe persino portare alle persone che diventano effettivamente più caute quando hanno a che fare con i rischi - un esempio di psiche umana in azione.