Gioventù in transizione: 60 % di vita familiare o di stato nel 2023
Gioventù in transizione: 60 % di vita familiare o di stato nel 2023
dipendenza economica dai giovani in Germania
Wiesbaden (OTS)
Nel 2023, oltre il 60 % dei 15-24 anni vive finanziariamente dal sostegno della famiglia o dei servizi governativi in Germania. Questa condizione non solo riflette le sfide individuali, ma getta anche una luce su tendenze sociali ed economiche più profonde.
cambiamenti demografici e le loro conseguenze
La percentuale di giovani nella popolazione totale ha raggiunto valori storicamente bassi. Alla fine del 2023 c'era solo il 10,1 % della popolazione tra 15 e 24 anni. Questo sviluppo mostra che la fascia d'età non solo si riduce, ma anche che i bisogni e le sfide dei giovani ora devono essere visti da una prospettiva diversa. In particolare, l'immigrazione di giovani ha contribuito alla stabilizzazione di questo gruppo attraverso la guerra in Ucraina.
un aumento della dipendenza finanziaria
La stragrande maggioranza dei giovani adulti dipende ancora dal sostegno finanziario. Nei dai 18 ai 24 anni, la percentuale di persone dipendenti dal reddito familiare è scesa al 35 %, mentre più della metà (51 %) ha già guadagnato gran parte del loro sostentamento attraverso il proprio lavoro.
Opportunità per la mancanza di gioventù e la formazione
Fortunatamente, la disoccupazione giovanile è del 5,9 % al livello più basso dal 2019. La Germania continua ad avere i tassi più bassi all'interno dell'Unione europea. Ciò è anche grazie al doppio sistema di formazione che integra molti giovani nel mercato del lavoro. Nonostante questo sviluppo positivo, il 7,5 % dei bambini dai 15 ai 24 anni rimane al di fuori delle offerte educative o dell'occupazione.prospettiva storica
Uno sguardo indietro mostra che la percentuale di giovani che si guadagna da vivere è scesa dal 47 % al 39 % negli ultimi 30 anni. Al di là di queste cifre, la domanda è di contribuire alla misura in cui i cambiamenti sociali - come l'affermazione educativa superiore o l'aumento delle posizioni di formazione - contribuiscono a questa dipendenza.
Conclusione: sfide comuni del futuro
I dati del microcensus 2023 chiariscono che l'incertezza economica e la dipendenza sono un argomento in crescita per i giovani. Per poter affrontare le sfide future, sono necessarie misure politiche globali per concentrarsi sul consentire ai giovani più autonomia. Ciò include investimenti nell'istruzione e la promozione di posizioni di formazione e posti di lavoro cruciali per iniziare la loro vita professionale.
Il microcensus non solo funge da strumento statistico, ma come un'indicazione importante di come le condizioni di vita dei giovani in Germania devono cambiare e ciò che ha urgentemente reinvestito per migliorare le prospettive della nostra giovane generazione.