Kretschmer avverte: il governo delle minoranze in Sassonia non è una soluzione

Kretschmer avverte: il governo delle minoranze in Sassonia non è una soluzione

Il panorama politico della Saxony è attualmente modellato da intense discussioni sulla formazione del governo e possibili frodi di voto. Michael Kretschmer, il primo ministro storico della Sassonia e membro del CDU, ha chiaramente parlato contro l'idea di un governo di minoranza. A suo avviso, una tale forma di governo richiede un significativo grado di volontà di scendere a compromessi, che considera difficile. Kretschmer ha detto a "Lipziger Volkszeitung" che ha poco senso scegliere qualcuno come Primo Ministro se non potevano aver luogo alcuna negoziazione di coalizione.

La neutralità politica in Sassonia potrebbe essere messa alla prova se c'è una formazione governativa senza successo. Kretschmer ha sottolineato che il fallimento dei colloqui comporterebbe una nuova elezione del parlamento statale all'inizio di febbraio 2024, che potrebbe continuare a mettere in pericolo la stabilità politica dello stato. Ha avvertito potenziali partner di conversazione di non mettere troppe precondizioni perché ciò potrebbe ostacolare significativamente il progresso dei negoziati. In particolare, il CDU prevede di offrire colloqui con il BSW, lo SPD e i Verdi.

indagini sulla frode elettorale

Nel mezzo di queste tensioni politiche, gravi accuse in merito a possibili manipolazioni elettorali nelle elezioni statali. Il direttore elettorale di Dresda, Markus Blocher, ha annunciato che sono stati trovati un totale di 112 schede elettorali manipolate in tutti e otto i collegi elettorali della città. Questi schemi elettorali facevano parte del voto postale e sono stati esposti nel corso del processo elettorale.

Il procuratore generale ha ora iniziato le indagini dopo che è stato stabilito che sono cambiati 126 elenchi postali sconosciuti in modo che siano andati al piccolo partito estremista destro. Ciò non solo rappresenta un potenziale problema legale, ma mette anche un'ombra sull'integrità dell'intero processo elettorale. Sono colpiti le sciocchezze di voto da diversi distretti elettorali, sia a Dresda che nella vicina città di Radeberg. Anche la polizia e l'ufficio della polizia penale statale sono coinvolti nelle indagini.

Inoltre, è verificato se manipolazioni simili hanno già avuto luogo nelle elezioni locali a giugno. Le irregolarità nelle voci per i sassoni liberi, che sono stati particolarmente colpiti in varie elezioni del consiglio comunale e del consiglio locale, sono state trovate da scienziati politici della TU Dresda. Michael Krell, un esperto in questo settore, ha espresso preoccupazione se una tale frode di voto completa avrebbe potuto essere sperimentato per la prima volta in una nuova elezione statale gentile.

Breakdown del software senza effetti

Oltre all'incertezza politica, c'erano problemi tecnici oltre all'incertezza politica, ma secondo la gestione elettorale statale. Una rottura del software aveva inizialmente confuso il calcolo della distribuzione dei seggi nel nuovo Parlamento dello Stato Saxon. Nonostante queste difficoltà tecniche, la gestione elettorale statale chiarisce che il risultato elettorale preliminare non è stato influenzato. Secondo questi risultati, il CDU è al 31,9 per cento in alto, seguito dall'AFD con il 30,6 per cento. Il BSW riceve l'11,8 per cento, mentre SPD e Greens arrivano al 7,3 e al 5,1 per cento. La sinistra e il FDP devono essere soddisfatti del 4,5 e dello 0,9 per cento.

Il comitato elettorale statale ora controllerà la distribuzione finale dei seggi nell'ottavo parlamento statale Saxon. Nonostante le correzioni, sembra che l'AFD non avrà la necessaria minoranza bloccante al fine di garantire un'influenza significativa nel nuovo parlamento statale. Il gruppo di gruppo dell'AFD Saxon ha già indicato passaggi legali se si trovano irregolarità.

La situazione politica in Sassonia rimane tesa perché sia i colloqui della coalizione che le indagini sulle accuse di frode elettorale influenzeranno in modo significativo il risultato dei prossimi mesi.