L'Università di Jena ha sviluppato concetto per la formazione di singoli insegnanti
L'Università di Jena ha sviluppato concetto per la formazione di singoli insegnanti
nuovo approccio alla lotta alla mancanza di insegnanti: doppi studi presso l'Università di Erfurt
Nell'attuale panorama educativo, gli insegnanti stanno diventando sempre più scarsi. Al fine di contrastare questo problema, l'Università di Erfurt ha introdotto un innovativo modello di doppio studio per insegnanti potenziali. Ma questo modello non incontra l'approvazione da tutte le università in Turingia.
La Nordhausen University of Applied Sciences inizialmente ha espresso interesse a difendere anche una doppia formazione per insegnanti. Tuttavia, secondo il presidente Jörg Wagner, i piani in collaborazione con le università Schmalkalden e Erfurt sono inizialmente sospesi. L'Università di Jena, d'altra parte, sta lavorando attivamente a un concetto per la formazione di singoli insegnanti di materia, che differisce dal doppio approccio a Erfurt
La doppia laurea in insegnamento presso l'Università di Erfurt è iniziata alla fine di aprile con una fase di applicazione che ha incontrato un grande interesse. Nonostante solo 50 posti disponibili, sono state ricevute 240 domande. Gli studenti sono remunerati nella laurea a 1.400 euro al mese e la remunerazione aumenta a 1.600 euro in master. Inoltre, completano gli stage nelle scuole due giorni alla settimana dal terzo semestre e sono accompagnati lì da mentori esperti.
Dopo aver studiato, i laureati si impegnano a lavorare come insegnanti in Turingia per almeno cinque anni. Questo passaggio non dovrebbe solo combattere l'acuta mancanza di insegnanti, ma anche la qualità della formazione degli insegnanti e quindi migliorare le opportunità educative degli studenti.
;