Fit in autunno: con sette consigli di ritorno alla routine sportiva

Fit in autunno: con sette consigli di ritorno alla routine sportiva

Il ritorno dalla vacanza può causare un umore misto per molti. Mentre ci godiamo i giorni rilassati sulla spiaggia o in montagna, l'autunno ritiene anche che possa trascurare la nostra forma fisica. Questo periodo dell'anno, in particolare settembre, è simbolicamente indicato nel settore del fitness come il "gennaio sbagliato", che indica la frequente necessità di concentrarsi sulla salute dopo i mesi estivi.

Una delicata transizione verso l'autunno può essere il momento giusto per ripensare le vecchie abitudini e fissare nuovi obiettivi di fitness. Forse ti è piaciuto uno o due pezzi di torte troppo durante i mesi estivi o hai preso le attività sportive un po 'meno seriamente a favore delle vacanze e del rilassamento. Ora è l'opportunità di strappare il timone e aumentare di nuovo la consapevolezza di se stesso e del suo corpo.

motivazione per lo sport

Il primo passo verso uno stile di vita più attivo è spesso il più grande. Un modo efficace per mantenere la motivazione è stabilire obiettivi realistici. Invece di impostare una maratona come obiettivo, un piano semplice per essere attivo tre volte a settimana per 30 minuti potrebbe essere il modo giusto. Camminare, andare in bicicletta o nuotare sono eccellenti opportunità per mettere in moto - e questo senza troppi sforzi.

Piani di Woches o partner di formazione possono anche contribuire alla motivazione. Se hai qualcuno che si unisce a loro, sarà molto più facile rimanere davvero attivi. La formazione congiunta non solo garantisce vincolazione, ma è anche più divertente.

Imposta obiettivi a lungo termine

Un altro aspetto importante per rimanere in forma è la pianificazione: gli obiettivi di fitness a lungo termine sono fondamentali per provare una sensazione di adempimento e progresso. È utile impostare traguardi in modo da poter seguire i progressi. Questi possono essere semplici come aumentare la frequenza di allenamento o provare nuovi sport.

Inoltre, è importante non ignorare la dieta. Un rapporto equilibrato di nutrienti non solo supporta prestazioni sportive, ma aiuta anche a sentirsi più in forma e più energico. Qui può essere utile raccogliere ricette semplici e salutari che possono essere preparate rapidamente.

Dopo tutto, è importante sottolineare che non si tratta sempre di prestazioni. La forma fisica dovrebbe dare la gioia principalmente e non essere vissuta come un senso del dovere. Ascolta il tuo corpo e trova attività che ti piacciono. Che si tratti di corsi di danza, yoga o solo una passeggiata rilassata nel parco: la chiave è rendere il trasloco di una piacevole routine.

Un po 'di superamento all'inizio è normale, ma gli effetti positivi che hanno il movimento regolare sul corpo e sulla mente. La sfida è considerare questo processo come parte della vita e non come una soluzione a breve termine. In questo senso, l'autunno non dovrebbe solo simboleggiare il raffreddamento delle temperature, ma anche un rinnovamento per il corpo e la mente.