Treasure of the Baltic Mar: Bottiglie di Selters Hessian scoperte nel relitto

Treasure of the Baltic Mar: Bottiglie di Selters Hessian scoperte nel relitto

Nel Mar Baltico, è stato scoperto un tesoro notevole che attira l'attenzione non solo per la sua età, ma anche a causa delle connessioni culturali. Una squadra di subacquei polacchi ha trovato il relitto di una nave a vela del XIX secolo, che trasportava straordinarie merci, tra cui sele e champagne, che possono essere fatte risalire a Hesse.

la scoperta dei secoli -old wreck

La nave a vela da 16 metri è stata scoperta a una profondità di 58 metri, a circa 20 miglia nautiche a sud dell'isola svedese di Öland. I subacquei di Baltictech inizialmente presumevano di avere un veicolo da pesca poco appariscente di fronte a loro. In una seconda immersione a metà luglio 2024, tuttavia, hanno trovato più di 100 bottiglie di champagne e cestini con acqua minerale in bottiglie di argilla.

tesori nascosti dall'essen

Le bottiglie di Selters portano un patrimonio culturale particolarmente interessante nella discussione. Le prime valutazioni delle foto subacquee hanno dimostrato che le bottiglie provengono dalle basi della società tedesca. Documenti storici e il timbro sulle bottiglie suggeriscono che l'acqua minerale fu riempita tra il 1850 e il 1876. Ciò è correlato in tempo con la presunta caduta della nave.

champagne e sovraccarico - Un gioco pericoloso

Oltre alle bottiglie di selegge domestiche, sono state scoperte bottiglie di champagne, il di cui Korchrabschrift indica la famosa società francese Louis Roederer. Gli esperti interpretano la composizione del trasporto come un potenziale sovraccarico della nave, che potrebbe aver portato alla sua caduta. La nave stava arrivando da Copenaghen a Stoccolma e avrebbe potuto cadere da una tempesta o da una collisione. Segni di danno alla prua del relitto supportano questa teoria.

una scoperta importante per l'archeologia subacquea

La scoperta non ha solo rilevanza legale, ma anche storica. Baltictech ha informato l'Università svedese di Södertörn e l'amministrazione della provincia di Kalmar sulla scoperta. Entrambe le istituzioni sono specializzate in archeologia sottomarina e eseguiranno un esame dettagliato del relitto. Questo lavoro potrebbe fornire informazioni importanti sulle rotte commerciali e sulle condizioni di vita nel XIX secolo.

Conclusione - Storie nascoste del mare baltico

La scoperta di questa vecchia nave e il suo trasporto merci sottolinea le diverse connessioni culturali nell'area del Mar Baltico e suscita l'interesse per la storia del commercio e del traffico in tempi precedenti. Gli oggetti che vengono recuperati dall'acqua raccontano storie che meritano di essere studiate e conservate.

La scoperta potrebbe anche servire da incoraggiamento per la ricerca futura nell'archeologia sottomarina, che non solo contribuisce alla conservazione della storia marittima, ma trasmette anche una preziosa conoscenza del passato.

;