Controversia sulla statua di Poseidon in Yucatán: perché i residenti richiedono una distruzione
Controversia sulla statua di Poseidon in Yucatán: perché i residenti richiedono una distruzione
Il potere della natura: come l'uragano beryl suscita le menti in yucatán
L'uragano Beryl mantiene Yucatán in suspense, perché anche se si trova ancora a 1125 km da Quintana Roo, la tempesta ha già dato aree in allerta. Da giovedì, bande di pioggia e forti venti dovrebbero raggiungere la penisola di Yucatán, che residenti In allerta.
Non tutto era incredibilmente attribuito al fenomeno meteo, ma anche una statua misteriosa. Alcuni abitanti ritengono che l'installazione di una statua di Poseidone abbia arrabbiato la divinità del Chaac della divinità, il Dio Maya Rain, tanto che ha punito la regione con forti piogge.
Ma cosa accadrebbe se fosse stato istituito uno stato di chaac invece di Poseidone? Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, è stata creata un'impressionante scultura che si trova nelle profondità del mare, circondata da onde potenti. Questa rappresentazione della pioggia che Dio lo mostra nel suo pieno splendore, come un vecchio con un naso lungo, denti simili a pugnale e un lampo che simboleggia il flash.
Chaac svolge un ruolo centrale nella religione e nella cultura Maya, come protettore della raccolta e incarnazione di tempeste, lampeggiamento e fertilità. La sua presenza può essere trovata in numerosi scritti di Mayain e su siti archeologici come Chichén Itzá, Uxmal, Sayil e Kabáh.
Di recente, è stata creata una chiamata sui social media per distruggere la statua di Poseidon. Resta da vedere se questo è serio o solo uno scherzo. Ma una cosa è certa: il potere della natura e la convinzione nelle vecchie divinità muovono ancora le menti in Yucatán.