Witte Barskamp diventa Innovatore dell’anno 2024”
Trasformazione riuscita: "Il miracolo di Barskamp" Un'azienda di medie dimensioni si reinventa e dimostra che anche in tempi difficili, l'innovazione e la trasformazione possono avere successo da sole. L'azienda a conduzione familiare Witte Barskamp, nota come produttore leader di dispositivi di bloccaggio, posizionamento e misurazione ad alta precisione, è stata insignita del titolo di "Innovatore dell'anno 2024". Il più grande premio del pubblico nell'economia di lingua tedesca mette ogni anno sotto i riflettori aziende di ogni dimensione e settore che sono all'avanguardia nel loro settore. Tra i nominati per il Premio del Pubblico 2024: Witte Barskamp per la sua impressionante trasformazione e forza innovativa nella tecnologia di produzione. Questo premio non solo riconosce il progresso tecnico, ma anche...

Witte Barskamp diventa Innovatore dell’anno 2024”
Trasformazione riuscita: “Il Miracolo di Barskamp”
Un’azienda di medie dimensioni si reinventa e dimostra che l’innovazione e la trasformazione possono avere successo da sole, anche in tempi difficili. L'azienda a conduzione familiare Witte Barskamp, nota come produttore leader di dispositivi di bloccaggio, posizionamento e misurazione ad alta precisione, è stata insignita del titolo di "Innovatore dell'anno 2024".
Il più grande premio del pubblico nell'economia di lingua tedesca mette ogni anno sotto i riflettori aziende di ogni dimensione e settore che sono all'avanguardia nel loro settore. Tra i nominati per il Premio del Pubblico 2024: Witte Barskamp per la sua impressionante trasformazione e forza innovativa nella tecnologia di produzione. Questo premio non riconosce solo il progresso tecnico, ma anche l’instancabile impegno dell’azienda, che si è riposizionata con una chiara attenzione alla trasformazione sostenibile.
Storia di trasformazione di un'azienda tradizionale
La storia della trasformazione è iniziata all’inizio degli anni ’20. In un periodo segnato dalle sfide economiche, Witte Barskamp si trovò a un bivio. "La situazione era difficile", ricorda Jens Düffert, allora amministratore delegato e ora socio. Divenne chiaro: per rimanere competitivi erano necessari cambiamenti radicali.
Sotto la guida dell'esperto di trasformazione Martin F. Schmidt, socio amministratore di ProGemma, è iniziato un radicale processo di rinnovamento. Non è stata lasciata nulla di intentato, tutti i processi sono stati controllati in termini di efficienza e sostenibilità futura, potendo allo stesso tempo contare sulla lealtà e sulla competenza dei 220 dipendenti. “I processi di cambiamento possono avere successo solo insieme e con la convinzione di tutti”, afferma Schmidt.
Processi snelli e fabbrica intelligente
Un elemento centrale del processo di trasformazione presso Witte Barskamp è stata l’implementazione del software “Alissa”, che garantisce un controllo ottimizzato del processo e un’ampia digitalizzazione. I processi di produzione sono diventati più snelli e la collaborazione è diventata più efficiente e flessibile. Particolarmente degno di nota: l'intero progetto di ristrutturazione è stato realizzato senza capitale esterno - una rara eccezione in tempi di elevata domanda di credito.
Allo stesso tempo, la fabbrica della sede centrale è stata completamente riprogettata. Il passaggio alle isole di produzione, alle macchine automatizzate e a un sistema di trasporto senza conducente ha aperto la strada alla “fabbrica intelligente”. Lo scopo di queste misure è dimezzare i tempi di lavorazione e aumentare la produttività.
Un nuovo sistema di valori e approcci di mercato innovativi
Oltre a ottimizzare i processi interni, Witte Barskamp ha sviluppato un nuovo sistema di valori e un'immagine del marchio ampliata che incarna lo spirito di trasformazione. L'istituzione della Witte Academy come forum per la formazione continua e l'innovazione sottolinea l'impegno dell'azienda per la crescita sostenibile e lo sviluppo dei dipendenti. Inoltre, l’intelligenza artificiale viene utilizzata per aumentare l’efficienza nella costruzione, in modo che gli ingegneri abbiano più tempo per gli sviluppi creativi.
Il nuovo motto: “godetevi un serraggio eccellente”
Con il nuovo motto “godetevi un serraggio eccellente” Witte Barskamp dimostra che trasformazione e tradizione non sono una contraddizione. La combinazione di precisione, efficienza e forza innovativa garantisce competitività internazionale e apre nuove opportunità di mercato - del tutto in linea con la visione del fondatore dell'azienda Horst Witte.
Witte Barskamp sarà quindi nominato “Innovatore dell’anno 2024” e sarà uno dei 20 innovatori votati dal pubblico fino al 15 novembre (https://www.innovator-des-jahre.com/voting/).
Witte Barskamp: focalizzato sulla precisione (https://www.witte-barskamp.de/)
L'Innovatore dell'anno è il più grande premio del pubblico nell'economia tedesca. Ogni anno è possibile scegliere prodotti, processi e sedi innovativi in tutti i settori, aziende di tutte le dimensioni e tutte le forme di innovazione.
Contatto aziendale
Innovatore dell'anno IOY GmbH
Christiane von Schönberg
Casa della conferenza stampa federale, Schiffbauerdamm 40
10117 Berlino
(+49) (0) 2131 / 77 687 – 20
Contatto stampa
Innovatore dell'anno IOY GmbH
Evi Papadopoulou
Casa della conferenza stampa federale, Schiffbauerdamm 40
10117 Berlino
(+49) (0)178 8487978
I diritti sull'immagine appartengono all'autore del messaggio.