Capre della foresta turingia: per la protezione delle specie in via di estinzione nel Franzigmark

Capre della foresta turingia: per la protezione delle specie in via di estinzione nel Franzigmark

Nel centro ambientale Franzigmark, che si trova a nord di Halle-Trotha, sta attualmente giocando un progetto affascinante che non solo garantisce la protezione delle specie animali in via di estinzione, ma dà anche un prezioso contributo alla conservazione della biodiversità regionale. L'iniziativa dell'associazione regionale di Bund Halle-Saalekreis, che ha ospitato quattro capre della foresta turingia e alcune pecore di Caracul, mostra come il pascolo adatto alle specie possa contribuire a migliorare le condizioni di vita per piante e animali.

il cespuglio come sfida

Il ritorno di queste razze razze rare si svolge sullo sfondo di un grave problema: la boccola di preziosi biotopi per prato secchi. Annemarie Hofmann del centro ambientale spiega: "Cerchiamo di proteggere gli ultimi biotopi di erba secca isolata". In occasione del suo tour estivo "Special Saxony-Anhalt", Armin Willingmann, ministro dell'ambiente del paese, ha visitato questo progetto innovativo e ha sottolineato l'importanza del pascolo. "I biotopi in paesaggi aperti hanno bisogno di cure in modo che le specie animali e vegetali in pericolo di estinzione nella sassonia-anhalt abbiano un futuro", ha detto.

finanziamento e supporto

Al fine di garantire in modo sostenibile l'habitat delle specie in via di estinzione, 104.000 euro fluiscono dal compito della comunità dello stato federale "miglioramento della struttura agricola e della protezione costiera" (GAK) nel progetto "Trittsteine ​​per guscio di mucca e stella del perno di roccia". Entro la fine del 2026, questi fondi dovrebbero aiutare a mantenere habitat preziosi come l'erba pionieristica di calce o i corridoi pionieristici di calce e per allargare le scorte di specie vegetali in via di estinzione come il morsetto di mucca comune e la stella d'oro di roccia.

La circolazione della natura

Il principio del pascolo funziona come un ciclo naturale. Le capre e le pecore pascolano gli arbusti, che dà la crescita del basso spazio vegetazione. Beneficano anche della proprietà che il formicolio e il rotolamento delle capre crea spazio libero su cui le piante possono stabilirsi. Ciò non solo promuove la biodiversità, ma attira anche impollinatori importanti per la riproduzione delle piante. "Con i suoi capelli soffici, protegge dalla fredda ed evaporazione e attira molti impollinatori", osserva Hofmann.

prospettive future per specie minacciate

Il restauro dei biotopi collegati dalle capre e dalle pecore non è solo un barlume di speranza per le specie in via di estinzione, ma anche un esempio di metodi di conservazione della natura moderna che usano i processi naturali. I dipendenti del Centro ambientale sono fiduciosi che gli habitat creati dal progetto contribuiranno alla stabilizzazione della biodiversità nella regione a lungo termine. "A poco a poco, vogliamo ripristinare la biodiversità, proteggere e creare un nuovo habitat", afferma Hofmann.