Allarme insetti: gli alberi in Europa stanno morendo a causa del cambiamento climatico!
Pubblicato studio internazionale: in Europa aumenta la mortalità degli alberi a causa degli insetti. I danni colpiscono soprattutto le conifere.

Allarme insetti: gli alberi in Europa stanno morendo a causa del cambiamento climatico!
Negli ultimi anni sono emerse tendenze preoccupanti nelle foreste europee: la mortalità degli alberi è in aumento, e ciò è dovuto principalmente all’aumento delle popolazioni di insetti. Lo ha scoperto un ampio gruppo di ricerca internazionale proveniente da 17 paesi europei in uno studio condotto dall’Università ceca di Agraria di Praga. Sono particolarmente colpite le conifere, mentre i danni alle latifoglie sono sempre più in diminuzione. Segnalalo MDR E Lato soleggiato.
Il gruppo di ricerca ha raccolto dati provenienti da 15 paesi in un periodo di oltre 20 anni per studiare l’influenza degli insetti, in particolare dei coleotteri xilofagi come lo scarabeo tipografo. Henrik Hartmann, direttore dell'Istituto per la protezione delle foreste presso l'Istituto Julius Kühn, è coinvolto in questo importante studio. Il focus del rapporto è la constatazione che maggiori infestazioni di insetti si osservano principalmente nelle regioni più calde e secche d’Europa – una chiara indicazione degli effetti del cambiamento climatico.
Cambiamenti climatici e selezione delle specie arboree
I risultati mostrano che i danni causati alle conifere dai coleotteri della corteccia e del legno sono aumentati nel corso del 21° secolo. Le foreste di conifere sono particolarmente colpite nelle zone calde e secche, mentre in Europa la defogliazione da parte delle tarme è nuovamente diminuita. Anche le specie precedentemente considerate resistenti, come il pino e l’abete bianco, mostrano sempre più danni causati dagli insetti. Ciò ha un impatto diretto sulla gestione delle foreste, evidenziato dallo studio, che suggerisce misure di adattamento e raccomandazioni per la scelta di specie arboree resilienti al clima.
Un aspetto importante della ricerca è la necessità di un migliore scambio di dati tra i paesi europei. Il monitoraggio coordinato dei rischi forestali e la raccolta armonizzata dei dati sono fondamentali per garantire un rilevamento precoce e strategie di adattamento adeguate. L'analisi di 1.361 serie temporali su 50 specie di insetti intende fornire una solida base per ricerche e strategie future.
Uno sguardo al futuro
La domanda di specie arboree resistenti al clima, in particolare di alberi decidui, sta diventando sempre più forte. Non è importante solo la scelta delle specie arboree, ma anche la corretta gestione e la considerazione dei diversi andamenti di disturbo e dei livelli di pericolo. Lo studio, pubblicato sulla rivista “Global Change Biology”, fornisce importanti indicazioni per l’industria forestale. Resta da sperare che i responsabili mettano in pratica le conoscenze acquisite per garantire un futuro sostenibile alle foreste europee.