Conferenza sul clima in Brasile: il grande appello della Germania per salvare il clima!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 10 al 21 novembre 2025 si svolgerà a Belém, in Brasile, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP30, per valutare l'Accordo di Parigi sul clima.

Die UN-Klimakonferenz COP30 findet vom 10. bis 21. November 2025 in Belém, Brasilien, statt, um das Pariser Klimaabkommen zu evaluieren.
Dal 10 al 21 novembre 2025 si svolgerà a Belém, in Brasile, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP30, per valutare l'Accordo di Parigi sul clima.

Conferenza sul clima in Brasile: il grande appello della Germania per salvare il clima!

Il conto alla rovescia è iniziato: tra pochi giorni inizierà la conferenza delle Nazioni Unite sul clima COP30, che si svolgerà dal 10 al 21 novembre 2025 a Belém, in Brasile. La conferenza rappresenta una pietra miliare molto speciale perché segna il decimo anniversario dell’Accordo di Parigi sul clima. Un’occasione che non solo ci ricorda quanto abbiamo realizzato, ma evidenzia anche le sfide che ancora ci attendono.

Agli Stati viene chiesto di presentare i propri contributi nazionali per la protezione del clima (NDC). L’obiettivo è chiaro: il riscaldamento globale dovrebbe essere limitato a un massimo di 1,5 gradi. Ma il Dr. Hubert Meisinger teme che i piani presentati finora probabilmente non saranno sufficienti per raggiungere questo obiettivo. È qui che la questione diventa interessante: come reagiranno i paesi partecipanti all’urgenza della situazione?

Richieste dell’Alleanza per il clima tedesca

L'Alleanza per il clima tedesca, alla quale appartiene anche l'EKHN, ha già pubblicato in anticipo le richieste per la conferenza che si concentrano sulla necessità di migliorare la situazione climatica. Ciò include un aumento significativo dei finanziamenti per il clima. Nel bilancio 2026, la Germania dovrebbe aumentare il suo contributo al finanziamento internazionale del clima a 7-8 miliardi di euro e addirittura a 12 miliardi di euro entro il 2030.

Per raggiungere questo obiettivo, l’alleanza richiede l’uso di fonti di finanziamento innovative, come le tasse sui viaggi aerei e sui combustibili fossili. È inoltre necessaria l’attuazione di un programma globale di protezione del clima per raggiungere meglio gli obiettivi climatici nazionali in settori quali i trasporti e gli edifici. Si sottolinea inoltre che la Germania dovrebbe agire come partner affidabile nella cooperazione sul clima e allo sviluppo e sostenere i paesi vulnerabili.

Espandere i fondi per l’adattamento

Un altro punto importante è l’espansione del fondo di adattamento. Si tratta di sostenere i paesi del Sud del mondo affinché possano sviluppare e attuare i propri piani nazionali di adattamento (NAP). In mezzo a queste sfide, la comunicazione rimane cruciale. L'Alleanza per il clima tedesca ha messo a punto un pacchetto di comunicazione per fornire informazioni sul contesto della conferenza e per promuovere il dialogo su questi argomenti essenziali.

La posta in gioco è molto alta con il prossimo vertice sul clima di Belém. La comunità globale è chiamata a lavorare insieme per sviluppare soluzioni e proseguire con risolutezza sulla strada scelta per la protezione del clima. Sarà quindi cruciale guardare ai prossimi passi. Bisogni, sfide e prospettive devono essere discussi intensamente affinché le generazioni future possano crescere in un ambiente in cui valga la pena vivere.