Associazioni nella zona della Ruhr: Insieme per la protezione del clima e nuovi alberi!
La RVR invita i club a partecipare alla campagna “Alberi climatici”. Obiettivo: promuovere la protezione del clima e la biodiversità. Candidati ora!

Associazioni nella zona della Ruhr: Insieme per la protezione del clima e nuovi alberi!
Qualcosa sta accadendo nel campo della protezione del clima e della biodiversità nella zona della Ruhr! La campagna “Alberi del clima”, avviata dall’Associazione regionale della Ruhr (RVR) in collaborazione con IGA 2027, mira a promuovere misure sostenibili che non solo rafforzino l’ambiente, ma anche la coesione della comunità. Con il motto “I club piantano il futuro” la FLVW invita tutti i club della regione a prendere parte a questo entusiasmante progetto. L’obiettivo è piantare nuove siepi e alberi commestibili e creare strisce di prati fioriti che non solo creino valore aggiunto ecologico, ma sostengano anche la biodiversità. Come riporta flvw.de, l'obiettivo è creare una forte rete di attivisti verdi nell'area della Ruhr.
I possibili vantaggi per i club partecipanti sono diversi. Oltre a migliorare ecologicamente le aree, i club si assumono la responsabilità del clima e dell'ambiente e allo stesso tempo rafforzano la coesione pianificando e realizzando insieme progetti. I club ricevono anche un supporto completo: ci sono corsi di formazione sulla semina e sulla cura, pacchetti di semina individuali e il gran finale è un evento di chiusura, GreenDay, in cui vengono premiati i risultati dei club.
Rafforzare la biodiversità
Perché questo impegno è così importante? La biosfera intatta svolge un ruolo cruciale nella stabilità del ciclo del carbonio e filtra la CO2 dall’atmosfera. Secondo helmholtz-klima.de, i disturbi della diversità biologica rappresentano un grave rischio per il nostro ambiente e le nostre risorse umane. Ciò che è particolarmente allarmante è che alcuni limiti planetari sono già stati superati. Le misure che si concentrano esclusivamente sulla protezione del clima possono spesso avere effetti negativi sulla natura. Ciò rende ancora più importanti azioni ben ponderate come gli “alberi climatici”.
L'evento sulla strategia regionale per la biodiversità, che si è svolto il 2 giugno 2022 allo Zeche Zollverein, ha riunito oltre 100 partecipanti provenienti da diversi ambiti della conservazione della natura. Sono stati discussi campi d'azione e idee per oltre 40 nuovi progetti sulla biodiversità, che dovranno essere tutti integrati nel programma d'azione della strategia, come descrive rvr.ruhr. In questa occasione sono state fornite anche informazioni sui possibili finanziamenti che potrebbero sostenere la realizzazione dei progetti.
Per i club interessati che desiderano diventare attivi oltre l’area RVR, l’IGA 2027 offre anche l’opportunità di essere coinvolti nell’ambito di “My Garden”. Ciò non solo porta nuove idee, ma coinvolge anche altre parti interessate.
Vuoi saperne di più sulla candidatura alla campagna “Alberi Climatici”? Tutte le informazioni necessarie per candidarsi le potete trovare sul sito alberi del clima.ruhr o direttamente via email info@klimabaeume.ruhr. Cogli l'occasione e dai l'esempio per un futuro verde!