REWE avvia Veganuary: sostegno ai progetti forestali attraverso ordini vegani!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il servizio di consegna REWE sostiene Veganuary con un ordine il 21 gennaio e promuove un'alimentazione a base vegetale per un buon clima.

Der REWE Lieferservice unterstützt Veganuary mit einem Bestelltag am 21. Januar und fördert pflanzliche Ernährung für ein gutes Klima.
Il servizio di consegna REWE sostiene Veganuary con un ordine il 21 gennaio e promuove un'alimentazione a base vegetale per un buon clima.

REWE avvia Veganuary: sostegno ai progetti forestali attraverso ordini vegani!

Gennaio è dedicato a Veganuary, un'iniziativa internazionale che incoraggia la promozione di una dieta a base vegetale. Il gruppo REWE ha deciso di sostenere attivamente questo movimento offrendo una giornata speciale di azione nel servizio di consegna REWE il 21 gennaio 2026. I clienti che ordineranno almeno un prodotto vegano in questo giorno contribuiranno a sostenere due progetti regionali gestiti dall'Associazione tedesca per la protezione delle foreste donando 10 centesimi per prodotto. Questa campagna non è interessante solo per i principianti vegani, ma anche per chiunque voglia rendere la propria dieta più sostenibile.

Presso REWE alcuni prodotti vegani sono particolarmente apprezzati. Molto apprezzati sono il latte d'avena, il tofu, le alternative allo Skyr e le alternative alla mortadella. Un'altra novità nell'elenco dei preferiti sono il tofu affumicato, la salsiccia di fegato vegana e varie alternative al quark. In totale, il servizio di consegna REWE offre circa 1.500 articoli vegani, escluse frutta, verdura e acqua. L'iniziativa mira a incoraggiare i clienti a provare alternative a base vegetale e contribuire così a una dieta equilibrata.

Focus sulla nutrizione sostenibile

Una vigile attenzione all’ambiente richiede anche un fondamentale riorientamento del nostro sistema alimentare. Secondo la Commissione EAT-Lancet, è necessario sviluppare concetti nutrizionali sostenibili per affrontare le sfide di una popolazione globale in crescita. La Dieta Planetaria della Salute, sviluppata da un team internazionale di 37 esperti, pone una chiara attenzione agli alimenti di origine vegetale per coniugare salute e protezione del clima.

Il gruppo REWE si è posto l'obiettivo di implementare questo modello in Germania e Austria. Attualmente ci sono oltre 1.800 prodotti vegani disponibili presso REWE e persino 2.700 articoli a base vegetale disponibili nel servizio di consegna, che contribuiscono a una dieta sana e sostenibile. Le iniziative “Food For Future” e “REWE Bio+vegan” offrono un’ampia gamma di alternative vegetali per portare i principi della Dieta della Salute Planetaria nella vita quotidiana dei consumatori.

I principi della Dieta della Salute Planetaria

Un concetto chiave della Dieta della Salute Planetaria è il ridotto utilizzo di prodotti animali e il consumo consapevole di alimenti di origine vegetale. Le porzioni giornaliere includono verdura, frutta, legumi, noci e cereali integrali, mentre la carne rossa e i grassi saturi sono notevolmente ridotti al minimo. Questi cambiamenti mirano non solo a prevenire le malattie croniche, ma anche a ridurre significativamente l’impronta ecologica della produzione alimentare.

Gran parte della dieta attuale significa che stiamo già superando tre dei sei limiti ecologici, anche in relazione al cambiamento climatico e all’estinzione delle specie. Ecco perché la Commissione EAT-Lancet chiede uno spostamento globale verso una dieta a base vegetale per rispettare i limiti sostenibili del nostro pianeta.

Quindi, se non hai nulla in programma per il 21 gennaio, questo potrebbe essere il momento perfetto per fare scelte alimentari nuove e sostenibili e dare un contributo positivo alla tua salute e all'ambiente. Facciamo insieme un viaggio vegano alla scoperta e sfruttiamo il potenziale culinario della nostra natura!

Scopri l'iniziativa qui: vegconomist.de, puoi trovare le informazioni di base sulla Dieta della Salute Planetaria all'indirizzo rotweinbibel.de e altro ancora sui dettagli e sul concetto vegan.at.